L’assicurazione auto temporanea, con validità giornaliera, a 3 o 5 giorni, può essere un prodotto particolarmente vantaggioso per chi non utilizza spesso l’auto e per chi ne fa un uso maggiore durante i weekend o i periodi di vacanza. Richiedere una polizza auto giornaliera è piuttosto semplice: basta, infatti, stipulare un normale contratto assicurativo con le compagnie che offrono tale servizio e pagarne il compenso. All’atto della stipulazione del contratto, però, è bene prendere in chiara considerazione quelle che sono le franchigie imposte dalla compagnia assicuratrice, una somma di denaro richiesta al cliente, sulla quale la compagnia intende rivalersi nei casi di mancato rispetto dei termini contrattuali da parte del cliente.

Attraverso l’imposizione di tali garanzie, la compagnia ha modo di rivalersi sul cliente se non rispetta i termini del contratto, utilizzando l’auto in giorni non coperti dalla polizza assicurativa o con modalità non corrispondenti a quelle elencate in fase contrattuale.

Fermo restando il rispetto dei termini contrattuali, richiedere un’assicurazione auto temporanea a 5 giorni può essere particolarmente vantaggioso per i clienti che possiedono un’auto, ma che non la utilizzano quotidianamente. Per tutti coloro, infatti, che preferiscono affidarsi ad altri mezzi di trasporto, ma che desiderano usare la propria auto durante le vacanze, per esempio, la stipulazione di un’assicurazione auto giornaliera o temporanea, può rappresentare una scelta vincente, capace di garantire un considerevole risparmio monetario rispetto al contratto con validità annuale.

Per contro, richiedere un’assicurazione auto temporanea a 5 giorni o giornaliera può rappresentare una scelta sbagliata se non si conosce con un certo anticipo quali sono i periodi di copertura assicurativa necessari. In questi casi è possibile non riuscire ad attivare la polizza in tempo utile per l’utilizzazione ed essere obbligati a rinunciare all’utilizzo del mezzo.

Per coloro i quali non hanno a disposizione con relativo anticipo queste informazioni e non possono richiedere una polizza auto giornaliera, ConTe.it mette a disposizione dei propri clienti una differente forma di vantaggio economico, che garantisce una tempestiva copertura del mezzo assicurato. La compagnia assicuratrice, infatti, stipula con i propri clienti una normale assicurazione auto annuale, ma permette la sospensione della polizza fino a due volte durante l’annualità, per periodi anche superiori ai novanta giorni. Attraverso questo strumento, con una semplice comunicazione, il cliente informa la compagnia sul giorno di inizio di sospensione della polizza e, successivamente su quello di riattivazione, assicurandosi l’utilizzo della stessa durante i periodi di reale necessità.