Nel momento in cui si parla di un’assicurazione auto temporanea a 3 mesi, si fa riferimento ad un particolare contratto assicurativo che copre il mezzo in oggetto per un periodo di tempo limitato a tre mesi, a differenza della classica annualità assicurativa della durata di dodici mesi.

Richiedere preventivi online per assicurazioni auto trimestrali può essere particolarmente conveniente per chi utilizza il mezzo assicurato solo ed esclusivamente per un periodo dell’anno che non supera i tre mesi, come per esempio chi non utilizza un motociclo per tutto l’anno, ma vorrebbe sfruttarlo nei tre mesi estivi, o chi possiede un camper o una roulotte, che vorrebbe assicurare solo per i mesi di vacanza.

Stipulare un contratto assicurativo temporaneo trimestrale, può apparire, quindi, particolarmente vantaggioso, garantendo al cliente l’utilizzo del mezzo interessato per il solo periodo di interesse ed assicurandosi un notevole vantaggio economico e la certezza di avere una copertura assicurativa nei periodi richiesti. Tale forma assicurativa, però, può nascondere alcune insidie, che devono essere debitamente valutate prima della sottoscrizione di ogni contratto.

Non tutte le compagnie assicurative garantiscono la stipulazione di un contratto temporaneo e questo, talvolta, obbliga il contraente ad affidarsi ad assicurazioni sconosciute con le quali non ha instaurato un auspicabile rapporto di fiducia. Inoltre, a periodi assicurativi così ridotti non corrisponde una proporzionale riduzione del premio, che subisce solo una lieve diminuzione rispetto alla somma annuale. Infine è necessario ricordare che le polizze assicurative temporanee impongono determinate limitazioni nelle modalità di utilizzo al contraente e, nel caso di mancato rispetto delle stesse, la gravosità di pesanti franchigie monetarie.

Per ovviare a queste situazioni piuttosto spiacevoli per i clienti, che spesso sono obbligati a non poter usare il mezzo per mancanza di copertura assicurativa, o non riescono a comunicare tempestivamente la necessità di utilizzo, ConTe.it ha ideato un’alternativa per i propri clienti. E’ possibile, infatti, stipulare una classica assicurazione auto a copertura annuale e sospenderla nel caso di inutilizzo per periodi prolungati. Al cliente è concesso sospendere la stessa polizza fino a due volte nell’arco di un’annualità assicurativa, senza sostenere alcun costo, e riattivarla tempestivamente nel momento in cui decide di voler riutilizzare il mezzo assicurato. Tale possibilità garantisce all’assicurato l’azzeramento dei costi assicurativi per i periodi di inutilizzo, che possono estendersi anche oltre i novanta giorni, e l’immediata riattivazione della polizza assicurativa in base alle necessità.