L’assicurazione moto temporanea ha costi ridotti rispetto a quelli che derivano dalla sottoscrizione di un premio annuale. Optare per una copertura inferiore all’anno può essere dunque la soluzione giusta per quanti utilizzano il proprio veicolo soltanto pochi mesi. È infatti probabile che la moto venga utilizzata con maggiore frequenza durante i mesi estivi e che rimanga chiusa in garage nei mesi più freddi dell’anno. Perché dunque pagare un premio assicurativo annuale se si sa in anticipo che per diversi mesi il veicolo non circolerà?

Le assicurazioni temporanee rispondono proprio a questo interrogativo fornendo una copertura limitata a una frazione dell’anno solare: mensile, trimestrale o semestrale. Per farsi un’idea dei costi da sostenere è possibile richiedere uno o più preventivi assicurativi moto: è sufficiente collegarsi al sito internet della compagnia assicurativa e usufruire del servizio per il calcolo del preventivo. In pochi minuti, indicando i dati identificativi del veicolo e del conducente, si ottiene un preventivo dettagliato della polizza, comprensivo dei costi e della descrizione delle condizioni contrattuali.

Restringendo il campo al solo caso delle assicurazioni online moto semestrali, appare chiaro che con questo tipo di polizza chi possiede un ciclomotore o un motociclo avrà, da un lato, la possibilità di sfruttare con la massima libertà il suo veicolo nei mesi che preferisce avendo la certezza della piena copertura dei danni subiti o causati in caso di incidente e, dall’altro lato, otterrà un buon risparmio rispetto alla scelta di assicurare il mezzo per tutto l’anno.

La percentuale di risparmio varia a seconda del profilo del conducente (è possibile limitare la copertura a un solo conducente o includere più persone) e delle caratteristiche del veicolo. È bene ricordare che le polizze temporanee non permettono di ottenere il passaggio alla classe di merito più elevata, dal momento che la copertura assicurativa è inferiore ad un anno. Nel processo di scelta di un’

assicurazione moto online temporanea

è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione.

Le assicurazioni temporanee per loro natura limitano fortemente la libertà di azione del guidatore nell’uso del proprio veicolo e quindi rende impossibile spostare la propria moto sulle strade pubbliche anche solo per qualche metro. È quindi importante valutare molto attentamente la sottoscrizione di una polizza temporanea a fronte di una limitazione considerevole. Per questo motivo molte assicurazioni online, come ConTe.it, offrono polizze annuali che possono essere facilmente sospese e riattivate con poche e semplici operazioni, raggiungendo davvero convenienza e sicurezza.