assicurazione auto noleggioEstate è da sempre sinonimo di viaggi e per molti le vacanze comportano anche il noleggio di una vettura.

Il noleggio auto è una componente vitale per molti italiani, ma considerando che spesso si pianifica con leggerezza all’ultimo momento, ecco alcuni consigli su come organizzarsi e, possibilmente, risparmiare qualche soldo.

Come abbiamo già detto, il noleggio dell’auto può essere trascurato durante la pianificazione delle vacanze, ma val sicuramente la pena prenotare in anticipo un veicolo. Solitamente i prezzi di noleggio aumentano con l’avvicinarsi della partenza.

Sempre in ottica risparmio, ricordate inoltre che l’auto più piccola non è sempre quella più conveniente. Il mercato è ovviamente legato alla solita legge di domanda e offerta, quindi più richieste ci sono per alcuni particolari modelli e più aumenterà il prezzo.

Inoltre è da considerare anche il rischio legato ad un particolare veicolo, perché come per le Assicurazioni Auto, anche il prezzo del noleggio può essere legato al numero di sinistri causato dai vari modelli.

Un’altra cosa che può cambiare il costo del noleggio è il numero di conducenti dichiarati e, elemento anche questo in linea con le tariffe assicurative, anche l’età. A proposito, potrà sembrare un consiglio sciocco, ma ricordatevi sempre di portare con voi la patente!

 

Altro elemento da considerare è il carburante: alcune compagnie di noleggio auto offrono infatti il veicolo  con il serbatoio pieno, che in alcuni casi potrà sicuramente essere un vantaggio. Considerando che però il carburante avanzato di solito non viene rimborsato, se si noleggia una piccola auto per spostarsi su un’isoletta, sarà quasi impossibile esaurire il serbatoio pieno.

Bisogna prestare attenzione anche a tutti i servizi extra, perché di solito sono proprio quelli che fanno lievitare il prezzo.
Un esempio? I seggiolini per bambini o l’affitto di un navigatore satellitare.

Va prestata particolare attenzione allo stato di salute dell’auto al momento della consegna: assicuratevi di controllare la macchina prima di prenderla. Se individuate immediatamente alcuni difetti accertatevi che l’agenzia ne prenda subito atto.

Riepilogando, questi sono i nostri migliori suggerimenti:

  1. Prenota in anticipo.
  2. Confronta i prezzi
  3. Leggere le condizioni contrattuali

4. Controlla l’auto con attenzione

Valuta il nostro servizio: InsufficienteScarsoSufficienteBuonoOttimo