Assicurare la propria auto o la propria moto è un obbligo di legge, ma oggi le compagnie assicurative tendono a chiedere il pagamento di un premio assicurativo spesso di entità elevata, con gravosa incidenza sul bilancio famigliare già gravato dai costi della attuale crisi.
Inoltre negli ultimi anni è talmente alto il trend dei rincari che assicurare il proprio mezzo è diventato un problema non certo trascurabile, in particolare quando si tratta di neopatentati, per i quali le tariffe sono cresciute talvolta del 25%.

Le motivazioni, logiche ed evidenti, sono il fattore età ed una scarsa esperienza consolidata alla guida. Ciò tuttavia, non significa necessariamente che i giovani neopatentati siano condannati a partire dalla canonica ultima classe e a pagare polizze con importi astronomici.
Anche per le polizze moto per neopatentati, potrebbero esserci le premesse per riuscire a risparmiare e per trovare ad esempio, un’assicurazione moto economica per giovani.

L’opportunità più rilevante è offerta dalla Legge Bersani che prevede la possibilità di sfruttare la classe di merito di un proprio familiare, a patto che sia convivente sullo stesso stato di famiglia e che si tratti di un veicolo della stessa categoria.

E’ inoltre recente la possibilità per ogni possessore di moto come di qualsiasi altro veicolo di risparmiare notevolmente sul costo dell’assicurazione, scegliendo comodamente fra le numerose compagnie assicurative che operano on-line abbattendo, e non di poco, il costo della polizza.

Le assicurazioni online coprono i danni provocati dalla circolazione di moto, motorini, scooter ecc ed hanno il vantaggio di avere meno costi e spese accessorie, senza arrecare comunque pregiudizio a professionalità e competenza.
Questo, unito alla concorrenza di moltissime compagnie che operano sul web, consente di cercare e trovare un’assicurazione moto conveniente per giovani neopatentati. Senza contare il notevole snellimento di pratiche ed operazioni burocratiche.

E’ possibile infatti ricevere un preventivo per la polizza moto con pochi click rispondendo a tutte le domande del questionario e trovare così fra le varie proposte la migliore assicurazione moto per giovani, pagare con carta di credito e ricevere infine la polizza valida a tutti gli effetti, via e-mail ed in tempo reale, con tagliandino da stampare.

In caso di sinistri, la gestione burocratica è molto rapida ed ogni eventuale comunicazione avviene sempre via internet oppure contattando comodamente il servizio clienti.
L’assicurazione moto online inoltre garantisce tutta una serie di condizioni vantaggiose e offerte speciali dedicate agli appassionati della libertà a due ruote.