Auto

Assicurazione Auto con scatola nera: ecco perché conviene installarla

dicembre 2 300x171I più esperti la identificano con il nome di registratore di dati (EDR), mentre per la maggior parte delle persone è conosciuta come scatola nera. Qualunque sia il modo in cui la si identifichi, questo strumento è sempre più utilizzato, soprattutto per il ruolo assunto negli accertamenti sugli incidenti stradali. 

Come funziona l’assicurazione auto con scatola nera? Quali sono vantaggi e svantaggi di questo tipo di strumentazione? E come risparmiare sull’assicurazione online con scatola nera?

Cos’è la scatola nera e come funziona

Nonostante la perplessità iniziale espressa da alcune persone per questioni legate essenzialmente ad una possibile violazione della privacy, si è giunti alla convinzione che il Dispositivo Satellitare per auto non solo è uno strumento utile per le indagini riguardo agli incidenti stradali, ma lo è anche per le compagnie di assicurazione auto e per tutti i cittadini.

Il funzionamento della scatola nera è molto semplice: lo strumento registra tipicamente da 5 a 10 secondi in modo continuo tutti gli eventi e le azioni del guidatore. Durante la registrazione i dati vengono trascritti su una memoria SD o anche su una pen drive

Questo congegno è in grado di registrare parametri rilevanti come la velocità, il tempo di frenata, il momento di sterzata e molto altro. Naturalmente esistono vari prodotti in commercio in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente e di fornire un’ampia varietà di servizi alle agenzie assicurative che la propongono. Esiste addirittura un modello di scatola nera per auto, da installarsi sul parabrezza, dotata di una telecamera ad alta definizione (HD) e di un’efficientissima unità GPS con uno scarto di precisione di acquisizione di appena qualche metro.

Scatola nera assicurazione: tutti i vantaggi

Concepito inizialmente per arginare le truffe relative a incidenti e furti, in modo da ridurre sensibilmente i costi a carico delle Compagnie assicurative e, di conseguenza, le tariffe dell’Assicurazione Auto, il Dispositivo Satellitare, garantisce una serie di vantaggi rilevanti anche per il conducente. 

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Al di là della questione della privacy, che può tranquillamente essere bypassata facendo riferimento alle garanzie della legge sulla violazione della privacy, l’installazione della scatola nera in auto ha varie conseguenze molto positive. Tra queste le più importanti riguardano la gestione e l’accertamento delle dinamiche di incidente stradale: la registrazione rileva infatti ciò che è successo sino a pochi istanti prima della collisione o dell’investimento e, attraverso i dati raccolti dal dispositivo, ad esempio, è possibile stabilire la vera natura dell’incidente stradale.

In caso di furto, invece, grazie alla scatola nera, è possibile rintracciare in tempo reale la propria automobile.

Anche in caso di malore in auto, l’installazione della scatola nera si rivela provvidenziale: lo strumento permette infatti una rapida segnalazione d’aiuto e l’invio immediato, da parte della centrale operativa, dei soccorsi.

I costi dell’installazione, inoltre, sono irrisori o a carico della stessa Compagnia assicurativa, che garantirà uno sconto sul premio e indicherà anche a quale officina rivolgersi tra quelle convenzionate per far montare direttamente la scatola nera sulla propria autovettura o presso la quale ritirare la scatola stessa per poterla montare in autonomia.

Infine, le informazioni registrate dalla black box (km percorsi, tempo di frenata, velocità, etc.) possono essere utili per creare Polizze RC Auto sempre più personalizzate e adatte allo stile di guida del conducente assicurato.

Ecco perché, in conclusione, è possibile affermare che la scatola nera offra al contraente diversi vantaggi da non sottovalutare.

Assicurazione con scatola nera: installazione con ConTe.it

L’installazione di una scatola nera in auto risulta attualmente un’operazione poco costosa e che richiede pochissimo tempo. Le officine convenzionate con le Assicurazioni e abilitate ad installare questo congegno in auto sono sempre più numerose e i modelli a disposizione stanno aumentando quotidianamente con incredibile oscillazione di prezzo. 

Ad esempio ConTe SAT, il prodotto con Scatola Nera e Assistenza Stradale offerto da ConTe.it, offre sicurezza, protezione e uno sconto sulla Polizza Auto. Il conducente che desidera installare il Dispositivo Satellitare sulla sua auto, infatti, potrà beneficiare di tutta la sicurezza e la protezione di cui ha bisogno, con una serie di vantaggi esclusivi:

  • Sconto fino al 25% sull’importo dell’RC Auto;
  • Sconto fino al 20% sulle garanzie Furto e Incendio, Kasko e Collisione;
  • Carroattrezzi 24 ore su 24 in caso d’incidente;
  • Assistenza in caso di urto o incidente;
  • Servizio di ritrovamento in caso di furto;
  • Ricostruzione dell’esatta dinamica di un incidente;
  • Contestazione di multe ingiustamente notificate.

Vuoi saperne di più sull’assicurazione auto con scatola nera offerta da ConTe.it e di tutte le garanzie accessorie offerte per garantirti il massimo del comfort e della sicurezza alla guida? Richiedi un preventivo gratuito e contatta uno dei nostri consulenti specializzati.