Auto

Assicurazioni online: tutto quello che serve sapere

Fino a qualche tempo fa, in merito al tema delle assicurazioni online, le opinioni erano fortemente condizionate da un’ingiustificata reticenza. Tuttavia, lo sviluppo straordinario della tecnologia con la diffusione dei servizi online in ogni settore della vita quotidiana ha dimostrato quanti vantaggi è in grado di apportare l’integrazione della connessione internet nella gestione delle pratiche amministrative e finanziarie, e ha iniziato pian piano a rompere il muro di diffidenza attorno al settore delle polizze assicurative su internet.

Obbligatoria per chiunque possieda un veicolo a due o a quattro ruote, l’Assicurazione Auto non è più soltanto appannaggio delle compagnie assicurative con agenzie fisiche sul territorio. Ai canali tradizionali si è quindi affiancata anche la possibilità di stipulare la propria polizza assicurativa online: un fenomeno in forte crescita, che deve il suo successo soprattutto alla comodità e alla convenienza offerte all’utente.

Ma come funziona la sottoscrizione di polizze online? Quali sono i reali benefici per chi decide di stipulare la propria RC Auto online? E i falsi miti? Vediamoli insieme.

Luoghi comuni e falsi miti sulle assicurazioni online

All’inizio della loro comparsa nel mercato delle assicurazioni, le compagnie assicurative online sono state accolte con diffidenza, in quanto considerate più rischiose rispetto a quelle tradizionali. 

Uno dei principali luoghi comuni da sfatare rispetto all’attendibilità delle assicurazioni online è certamente quello legato alle difficoltà di ricevere assistenza in caso di sinistro. Ogni compagnia ha infatti un call center attivo tutti i giorni e, alcuni di questi, anche 24 ore su 24: è sufficiente segnalare i dati dei mezzi coinvolti nell’incidente stradale e, in poco tempo, l’operatore saprà spiegare al conducente cosa fare. È inoltre possibile inviare tutta la documentazione richiesta tramite e-mail e il risarcimento dei danni viene regolarmente gestito dalla compagnia.

Alcune persone credono inoltre che il pagamento online sia pericoloso: tuttavia, sul web esistono molteplici programmi per proteggere i dati sensibili dei propri clienti e garantirne la privacy; così come a tutti è ormai capitato di acquistare online e senza esitazioni prodotti di qualsiasi genere, dalla tecnologia all’abbigliamento, oppure prenotare voli o alberghi, con la stessa tranquillità si possono ugualmente acquistare le polizze auto e moto.

art feb 3 300x182Opinioni scettiche vengono riservate anche alla dubbia efficienza del servizio. Le compagnie assicurative che operano integrando la connessione internet nell’esercizio delle loro attività assicurano invece gli stessi standard qualitativi di quelle che lavorano esclusivamente presso la propria sede fisica. In più, il servizio online permette di avere operatori sempre pronti a prendere in carico le richieste della clientela e a fornire una risposta in tempi brevi. La tecnologia della connessione via web, ormai largamente diffusa, offre infatti la possibilità di eliminare le distanze geografiche così che professionisti del settore assicurativo e clienti possano confrontarsi in qualunque luogo si trovino. Niente code, nessuna attesa, solo un prodotto efficiente spiegato in tutti i dettagli.

Nel mondo delle assicurazioni online, infine, le opinioni critiche si soffermano anche sull’idea che i termini del contratto di assicurazione non siano spiegati in maniera completa e dettagliata, nascondendo stranezze o inganni. Nulla di più errato. I termini del contratto sono inseriti in un’apposita sezione del sito della compagnia assicurativa e sono indicati in maniera completa, come previsto dalla Legge. Inoltre, esiste la disponibilità di libero accesso alla pagina dedicata: questo consente di visionare e verificare le condizioni contrattuali un numero infinito di volte, prima e dopo la sottoscrizione del contratto, in fede all’obbligo di trasparenza.

Preventivo assicurazione auto online: vantaggi e risparmi reali

Ottenere un preventivo assicurazione online richiede solo pochi minuti e l’inserimento di alcuni dati riguardanti il veicolo da assicurare e il profilo del guidatore principale. Tra i dati riguardanti l’auto è necessario indicare se si tratta della prima assicurazione o di un rinnovo di copertura, l’anno di immatricolazione dell’auto e la targa (tramite la quale è possibile risalire automaticamente alla marca e al modello). Anche le abitudini di utilizzo dell’auto incidono sull’ammontare del premio assicurativo, perciò è bene tenere in considerazione sia il numero di chilometri percorsi in media ogni anno, sia la frequenza e la distanza degli spostamenti.

Altro beneficio degno di nota è l’estrema comodità per la sottoscrizione della polizza online: è sufficiente avere una semplice connessione a internet per stipulare la propria polizza assicurativa online, da qualsiasi luogo e in qualunque momento, prendendosi anche il tempo necessario per leggere attentamente tutte le condizioni del contratto.

Un ulteriore fattore tutt’altro che trascurabile è ricollegabile al fatto che anche le compagnie che operano online applicano, ove previsto,  il “risarcimento diretto”, ovvero risarciscono direttamente i propri assicurati per i danni che questi ultimi subiscono in caso di sinistro senza colpa (per poi ricevere successivamente dalla compagnia dell’assicurato responsabile il forfait previsto da normativa).

Oltre a convenienza e velocità, acquistare una polizza auto o moto online consente di accedere ad un’assistenza continua e in qualsiasi momento della giornata. ConTe.it propone infatti un servizio di assistenza sinistri h24, anche nei giorni festivi, che si aggiunge alla consulenza di esperti che si occupano delle diverse fasi del sinistro, dalla chiamata del carro attrezzi alla liquidazione del danno, velocizzando al massimo i tempi. 

Assicurazione online: come fare per stipularla

Per sottoscrivere la propria polizza assicurativa online è necessario richiedere prima un preventivo assicurazione auto o moto. Per farlo, basta compilare il questionario online, indicando le specifiche relative ad autovettura e conducente. 

Una volta individuata l’offerta di proprio interesse, è possibile passare alla vera e propria sottoscrizione dell’assicurazione online, procedendo al pagamento secondo una delle modalità proposte cui segue, dopo poco tempo, l’emissione del contratto stesso. L’assicurazione scelta entrerà in vigore alla data richiesta e all’utente verrà inviata tutta la documentazione contrattuale necessaria, tra cui il certificato di assicurazione.

In sintesi, le assicurazioni auto e moto online, a dispetto degli errati luoghi comuni, offrono velocità e convenienza sia dal lato economico che da quello pratico, ma anche assistenza continua e risarcimento diretto. Se la scelta ricade su consulenti esperti, qualificati e puntuali come quelli che operano in ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, anche gli assicurati più abitudinari e conservatori si ricrederanno facilmente.