Fino a qualche tempo fa, in merito al tema delle assicurazioni online, le opinioni erano fortemente condizionate da un’ingiustificata reticenza. Tuttavia lo sviluppo straordinario della tecnologia con la diffusione dei servizi online in ogni settore della vita quotidiana, ha dimostrato quanti vantaggi è in grado di apportare l’integrazione della connessione internet nella gestione delle pratiche amministrative e finanziarie, e ha iniziato pian piano a rompere il muro di diffidenza che circonda il settore delle polizze assicurative su internet.

Sulle assicurazioni online, le opinioni negative più diffuse riguardano in primo luogo la convenienza, ritenuta ingiustificata e quindi poco affidabile, che questi prodotti sono in grado di offrire. Operare in modalità online permette invece di abbreviare notevolmente i tempi di attesa, semplificare la gestione delle pratiche e facilitare le operazioni di modifica o sospensione della polizza, mentre l’assistenza in caso di reclamo diventa possibile anche per posta elettronica. Tutti questi fattori snelliscono il disbrigo delle pratiche e incidono positivamente sul bilancio delle compagnie assicurative, le quali possono così tradurlo nell’offerta di prezzi competitivi alla clientela, come nel caso dei vantaggiosi risparmi proposti da ConTe.it.

In merito alle assicurazioni online, opinioni scettiche vengono riservate anche alla dubbia efficienza del servizio. Le compagnie assicurative che operano integrando la connessione internet nell’esercizio delle loro attività, assicurano invece gli stessi standard qualitativi di quelle che lavorano esclusivamente presso la propria sede. In più, il servizio online permette di avere operatori sempre pronti a prendere in carico le richieste della clientela e a fornire una risposta in tempi brevi. La tecnologia della connessione via web, ormai largamente diffusa, offre infatti la possibilità di eliminare le distanze geografiche così che professionisti del settore assicurativo e clienti, possano confrontarsi in qualunque luogo si trovino. Niente code, nessuna attesa, solo un prodotto efficiente spiegato in tutti i dettagli.

Nelle assicurazioni online, le opinioni cattive si soffermano anche sull’idea che i termini del contratto di assicurazione non siano spiegati in maniera completa e dettagliata, nascondendo stranezze o inganni. Nulla di più errato. I termini del contratto sono inseriti nella relativa sezione del sito della compagnia assicurativa e sono indicati in maniera completa, come previsto dalla legge. Inoltre la disponibilità di libero accesso alla pagina dedicata, consente di visionare e verificare le condizioni contrattuali un numero infinito di volte, prima e dopo la sottoscrizione del contratto, in fede all’obbligo di trasparenza.