Le assicurazioni auto mensili sono particolari prodotti assicurativi molto utili a tutti coloro i quali hanno la necessità di assicurare il proprio mezzo per un periodo ridotto e, comunque, per un tempo non superiore ad un mese solare. Apparentemente questo tipo di prodotto può essere molto vantaggioso rispetto ad un’assicurazione di tipo annuale, garantendo un notevole risparmio per l’assicurato. Spesso, però, può nascondere particolari e clausole piuttosto limitative, che ne fanno perdere appetibilità sul mercato.

Nel momento in cui si ha la necessità di stipulare un’assicurazione auto temporanea ad 1 mese, è necessario informarsi adeguatamente sul prodotto offerto, sul prezzo reale del premio assicurativo e sulla presenza di particolari condizioni d’uso per il cliente. Per quanto riguarda il prezzo reale del premio assicurativo è bene ricordare che quando si richiede un calcolo per un’assicurazione auto mensile non si otterrà mai un risparmio tale da attestarsi intorno ad un dodicesimo della corrispondente polizza annuale. Le assicurazioni auto mensili, infatti, pur presentando un risparmio, sono superiori al prezzo riferito ad ogni singolo mese di una polizza a copertura annuale. Inoltre un’assicurazione auto temporanea ad 1 mese obbliga il cliente a rispettare una serie di accordi stipulati in sede di contratto, circa le modalità ed i tempi di utilizzo della polizza. In caso di mancato rispetto di tali limitazioni, la compagnia assicuratrice ha la facoltà di rivalersi sul cliente, tramite l’applicazione di franchigie particolarmente onerose.

Considerando gli svantaggi che presenta il prodotto, un’assicurazione auto a copertura mensile può essere utile solo nei casi di reale necessità temporanea dell’uso del veicolo, come, per esempio, nel caso di compravendita di più mezzi, che necessitano di una copertura assicurativa per un periodo molto ristretto. Per chi, invece, non ha la possibilità di conoscere a priori i periodi di necessità assicurativa dei propri mezzi, ConTe.it mette a disposizione dei propri clienti una particolare forma di agevolazione, che garantisce risparmio e sicurezza per chi sottoscrive un’assicurazione auto online. La compagnia assicuratrice, infatti, permette ai propri clienti di stipulare un classico contratto a copertura annuale, ma di utilizzare lo strumento della sospensione polizza in caso di necessità. L’assicurato ha, quindi, la possibilità di “congelare” la propria assicurazione nei periodi di previsto inutilizzo e riattivarla all’occorrenza. Possono essere richieste fino a due sospensioni nell’arco di un’annualità per un periodo di tempo che può superare persino i novanta giorni.