Auto

Assicurazione auto usata: tutto quello che c’è da sapere

dicembre 3 300x195Acquistare un’auto usata è ormai una pratica sempre più diffusa nel nostro Paese: in termini economici, infatti, comprare un veicolo usato è certamente un’opzione vantaggiosa ma come ci si muove per avere un preventivo di assicurazione per auto usata conveniente e sicuro?

Una volta che il modello prescelto e il venditore sono stati individuati, è necessario procedere con il passaggio di proprietà: in questo modo, il vecchio proprietario potrà sospendere o annullare la sua polizza auto, mentre il nuovo potrà scegliere di sottoscriverne un’altra di sua scelta. E per chi vuole procedere in maniera comoda e veloce, non c’è nulla di meglio di un’assicurazione auto online.

Ed è proprio qui che entra in gioco l’esperienza di un gruppo come Admiral che, dal sito ConTe.it, propone preventivi assicurazione per auto e moto adatti ad ogni veicolo, che potranno poi essere gestite comodamente da casa.

Auto usata: come muoversi per l’assicurazione?

Quando si acquista un’auto usata, il tema della copertura assicurativa auto è certamente un aspetto rilevante, anche in termini economici. Come trasferire l’assicurazione auto? Cosa accade alla classe di merito universale CU del nuovo automobilista?

Il proprietario nuovo, una volta acquistata la vettura ed effettuato il passaggio di proprietà, può infatti scegliere se rimanere con la sua Compagnia assicurativa, sostituendo la polizza del vecchio veicolo, oppure se stipulare una nuova polizza auto con una Compagnia diversa.

Nel caso in cui si scelga di stipulare una nuova assicurazione auto con una Compagnia assicurativa diversa, è bene sapere che si parte dalla classe di merito CU del veicolo sostituito, verificabile sull’ultimo attestato di rischio valido, documento che riporta anche lo storico dei sinistri con responsabilità principale o paritaria degli ultimi 5 anni. Se espressamente richiesta, e qualora ne ricorressero le condizioni, si potrebbe anche usufruire della nuova RC familiare, che assicura che il beneficio della classe di merito (CU) più favorevole del proprio nucleo familiare si applichi a qualsiasi ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia rispetto a quello già assicurato o da assicurare.

Assicurazione auto usata: come calcolare il preventivo

Per calcolare il preventivo assicurazione dell’auto usata appena acquistata è necessario fornire alcune informazioni fondamentali sul veicolo e sul contraente: verrà richiesto, innanzitutto, il numero di targa, la data di immatricolazione, il modello, la marca e l’allestimento del veicolo. Dall’attestato di rischio, poi, andranno individuati la Classe Unica Bonus Malus e il numero di sinistri registrati negli ultimi anni.

Sommando questi dati, sarà possibile estrapolare il primo preventivo assicurazione per l’auto usata in oggetto. Fornendo un maggior numero di informazioni, ovviamente, si otterranno preventivi di polizza più precisi, tarati sulle caratteristiche di automobile e conducente principale.

Una volta ottenuto il preventivo, si potrà decidere di accettare o meno, senza alcun vincolo, la polizza auto proposta. Al momento di stipularla andranno poi presentati il libretto di circolazione (originale o in copia), e l’attestato di rischio, nonché i documenti di identità del contraente, del proprietario, e del conducente.