Assicurare un’auto usata: il preventivo in poche semplici mosse

Comprare un’auto usata è ormai una pratica sempre più diffusa nel nostro Paese, ma come si ci muove per avere un preventivo di assicurazione per auto usata?

Una volta che il modello prescelto e il venditore sono stati individuati, è necessario procedere con il passaggio di proprietà: in questo modo, il vecchio proprietario potrà sospendere o annullare la sua Assicurazione Auto, mentre il nuovo potrà scegliere di sottoscriverne un’altra di sua scelta. E per chi vuole procedere in maniera comoda e veloce, non c’è nulla di meglio di un’Assicurazione Auto Online.

Ed è proprio qui che entra in gioco l’esperienza di un gruppo come Admiral, che dal sito ConTe.it propone preventivi di assicurazione auto adatti per ogni veicolo, che potranno poi essere gestite comodamente da casa.

Per calcolare il preventivo di assicurazione dell’auto usata in questione bisognerà fornire alcune informazioni fondamentali sul veicolo e sul contraente: verrà richiesto, innanzitutto, il numero di targa, la data di immatricolazione, il modello, la marca e l’allestimento del veicolo. Dall’attestato di rischio, poi, andranno individuati la Classe Unica bonus/malus e il numero di sinistri registrati negli ultimi tre anni.

Sommando questi dati, sarà possibile estrapolare il primo preventivo assicurazione per l’auto usata in oggetto, il cui prezzo sarà bloccato per 60 giorni. Fornendo un maggior numero di informazioni, ovviamente, si otterranno preventivi di assicurazione più precisi, tarati sulle caratteristiche di automobile e conducente principale.

Una volta ottenuto il preventivo, si potrà decidere di accettare o meno, senza alcun vincolo, l’assicurazione auto proposta. Al momento di stipularla, poi, andranno presentati il libretto di circolazione (originale o in copia), e l’attestato di rischio, nonché i documenti di identità del contraente, del proprietario, e del conducente.

Ma grazie agli enormi vantaggi offerti dalla possibilità di calcolare un preventivo di assicurazione per auto usata, si potrà scoprire fin da subito la soluzione migliore.