Polizza obbligatoria per chiunque possieda un autoveicolo, l’Assicurazione Auto non è più soltanto appannaggio delle sedi fisiche degli istituti assicurativi. Ai canali tradizionali, va infatti affiancandosi la possibilità di stipulare la propria Assicurazione Auto Online: un fenomeno in forte crescita, che deve il suo successo soprattutto alla comodità e alla convenienza offerte all’utente.
Ma come si sottoscrive tale tipologia di polizza? Quali sono, nel dettaglio, i benefici per chi opta per una RC auto online?

– I vantaggi delle Assicurazioni Online
Il principale vantaggio promosso dalla stipula di RC Auto Online riguarda, certamente, il risparmio economico offerto al contraente.
A differenza delle compagnie assicurative tradizionali, infatti, chi opera online non deve sostenere costi per la gestione di sedi fisiche né per gli agenti di mediazione.
Questi tagli alle spese si traducono così in un netto risparmio per il cliente, generalmente sull’ordine di una percentuale che va dal 30% al 70% in meno rispetto alle polizze tradizionali.
Un ulteriore beneficio tutt’altro che trascurabile è ricollegabile al fatto che tali compagnie operanti via web offrono generalmente il “risarcimento diretto“, ossia il rimborso immediato dei danni in caso di sinistro senza colpa: sarà quindi la stessa compagnia, che si rifarà solo in seguito sull’assicurazione del conducente responsabile, a risarcire direttamente l’utente.
Fattore degno di nota è poi l’estrema comodità per la sottoscrizione della polizza RC Auto Online: basta, infatti, una semplice connessione ad internet e il cliente potrà stipulare l’Assicurazione RC da qualsiasi luogo e in qualunque momento, prendendosi anche il tempo necessario per leggere attentamente tutte le clausole del contratto.

-Stipulare un’Assicurazione Auto Online
La fase preliminare consiste, ovviamente, nel conseguimento di un Preventivo di Assicurazione Auto dettagliato. Nulla di più semplice: è sufficiente riempire il formulario proposto, indicando le specifiche richieste su autovettura e conducente, per ottenere un calcolo preciso del premio.
Naturalmente, è buona norma confrontare sempre più preventivi di assicurazione, al fine di operare la scelta maggiormente conveniente e completa.
Una volta individuata l’offerta di proprio interesse, si passa alla vera e propria sottoscrizione della Polizza RC Auto, compilando il modulo proposto con i dati personali richiesti.

Al fine di attestare la propria identità e confermare la validità del contratto, al cliente sarà richiesto l’invio di una copia di un proprio documento di riconoscimento, da allegare alla polizza firmata, insieme a libretto di circolazione e attestato di rischio.
Completati questi rapidi passaggi, si può quindi procedere al pagamento secondo una delle modalità proposte dalla compagnia assicurativa.

L’assicurazione entrerà immediatamente in vigore e all’utente verrà inviato un certificato provvisorio di circolazione, in attesa del disbrigo delle pratiche e dell’invio del contrassegno di assicurazione RC Auto definitivo.