Negli ultimi tempi, sempre più agenzie offrono pacchetti assicurativi che includono la possibilità di avere la famosa scatola nera. Sebbene il nome possa inquietare, in realtà, essa può rivelarsi molto utile per risparmiare notevolmente sul contratto di assicurazione, oltre che ai fini della ricostruzione di un sinistro. Cerchiamo di capire, quindi, come funziona e in che modo la presenza della scatola nera tuteli il guidatore e i passeggeri in caso d’incidente.

Rc Auto con scatola nera: la sicurezza a portata di mano

La scatola nera data in dotazione con il contratto di assicurazione agisce registrando tutte le informazioni riguardanti l’attività su strada dell’autovettura. Essa, infatti, raccoglie i dati relativi allo spazio percorso, insieme ai dati relativi allo stile di guida dei conducenti. Ciò si rivela utile in caso di incidente, per comprendere se il guidatore ha effettuato frenate brusche o ha superato i limiti di velocità consentiti durante il percorso di un determinato tratto di strada, così da ricostruirne la dinamica.

A cosa serve l’Assicurazione Auto con scatola nera

Essendo dotata di un sistema di GPS, la scatola nera può essere usata anche in caso di furto del mezzo per localizzarlo. Essa invia alla centrale operativa i dati della sua posizione, così da permettere alle forze dell’ordine di intervenire per il recupero dell’auto. La scatola nera viene installata da meccanici delegati dall’agenzia entro una settimana dalla firma del contratto. In caso di problemi alla batteria, è importante segnalare un eventuale guasto alla propria agenzia: la scatola nera funziona solo se collegata alla batteria dell’auto e, se non vengono inviati dati alla centrale per più ore, si avvia in automatico la denuncia per il furto dell’auto. 

L’Assicurazione Auto Online e i suoi vantaggi

Ci sono agenzie che permettono agli assicurati di godere di particolari sconti nella stipulazione del contratto di RC Auto con scatola nera. Ciò è possibile, scegliendo un contratto di Assicurazione Auto Online con una tariffa che tiene in considerazione questo aspetto.

Agenzie come ConTe.it si impegnano affinché il cliente possa trovare la soluzione migliore per assicurare il proprio mezzo, godendo del massimo della protezione a prezzi vantaggiosi.

Un vero investimento per una guida sicura e senza pensieri.