Quello delle assicurazioni moto è un mondo in continuo mutamento. Il riassetto del settore, avvenuto negli ultimi anni, non ha risparmiato questo comparto dove sono nate diverse soluzioni volte a rendere il processo di assicurazione di una moto più economico e gestibile. In genere le assicurazioni moto più convenienti sono quelle online; preventivi istantanei e veloci e possibilità di gestire tutto il processo abbattendo i costi dovuti alla necessità di mantenere strutture locali.

Le soluzioni nate per fornire migliori strumenti alla clientela sono molteplici. Di seguito un’analisi delle due soluzioni più importanti per un’assicurazione moto economica.

Le polizze assicurative temporanee – Sono polizze progettate per chi della sua moto ne fa un uso prettamente stagionale. Permettono di definire, con restrizioni più o meno stringenti, un periodo assicurativo e di pagare alla compagnia un premio relativo esclusivamente a quel periodo.

Il vantaggio risiede nella possibilità di risparmio derivante dall’assicurare la propria moto, ad esempio, solo per i mesi estivi invece che per tutto l’anno. Le soluzioni tipiche prevedono periodo assicurativi che possono variare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 mesi.

Le polizze assicurative sospendibili – Si tratta di assicurazioni per moto economiche che includono le caratteristiche di una polizza tradizionale e quelle di una polizza temporanea permettendo, però, maggiore flessibilità per il cliente. In sostanza si tratta di un’assicurazione tradizionale che copre quindi la totalità dell’anno ma che permette, sotto apposita richiesta, una veloce sospensione che di fatto ne prolunga la durata. La riattivazione della polizza è altrettanto veloce e facile da richiedere.

Il vantaggio risiede nel fatto di poter attivare e sospendere la protezione assicurativa quando se ne ha bisogno rendendo questa tipologia di assicurazione più economica rispetto alla tradizionale in particolar modo per chi non usa la propria moto con costanza.

Considerazioni sulle soluzioni – La migliore assicurazione economica per la moto dipende dalle esigenze di ogni singolo. In generale, tuttavia, si può notare una maggiore flessibilità e, spesso, anche risparmio, derivante dalle polizze assicurative sospendibili che garantiscono all’assicurato una copertura totale ma, al tempo stesso, altamente gestibile che può portare a risparmi, su base annuale, anche fino al 50% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per trovare la migliore assicurazione moto online è nato il servizio integrato ConTe.it che permette facili e veloci preventivi direttamente dalla scrivania di casa. Il servizio, inoltre, comprende anche la gestione online della polizza che garantisce praticità, velocità e abbattimento dei costi. In questo modo, ConTe.it, è in grado di garantire assicurazioni moto online più convenienti rispetto al mercato.