Sacchi a pelo ConTe.it: il freddo nel sacco!
Avete mai pensato al perché aiutiamo il prossimo? Quali sono le motivazioni?
Una risposta corretta forse non esisterà mai e probabilmente non ha nemmeno senso cercarla: l’importante è aiutare! Ed è bello darsi da fare.
Questo devono aver pensato i ragazzi e le ragazze di ConTe.it: la voglia di offrire un po’ della loro carica emotiva e del loro tempo libero era già viva da molto tempo, aspettava solo il momento giusto per esplodere spontaneamente.
Ecco come è nata l’idea di mettere “il freddo nel sacco”, spiegherebbe sorridendo Jessica Panzini, consulente del Servizio Clienti di ConTe.it.
Insieme alla Comunità di S. Egidio di Roma, i protagonisti di questa meravigliosa avventura hanno infatti avuto modo di consegnare i “Sacchi a Pelo ConTe.it” a molte persone costrette a vivere per strada tra mille difficoltà. Un riparo contro freddo, vento ed umidità, un sorriso e tanta compagnia.
Senza ovviamente avere nulla in cambio, o almeno questa era l’idea di fondo.
In realtà in cambio hanno forse ricevuto più di quanto si sarebbero mai aspettati.
“Quella sera, quando sono rientrata a casa, mi sono sentita più ricca”. A parlare è Monica Cataldo, consulente del Servizio Clienti: “Bello e sorprendente scoprire questo mondo parallelo fatto di persone che scelgono di dedicare un po’ del loro tempo a chi è privo di tutto ciò che noi erroneamente diamo per scontato”.
Parole che nella loro semplicità rendono omaggio anche alla Comunità di S. Egidio, che tutti i giorni si prodiga per sostenere persone che hanno perso tutto e che vivono ai margini della società.
Proprio a tutti i volontari ha dedicato un pensiero Costantino Moretti, Manager IT e Claims di ConTe.it: “Persone così rendono migliore questo mondo! Sono semplicemente splendide, dedicano parte della loro vita agli altri. Grazie a loro ho conosciuto tanti nuovi amici che purtroppo vivono per strada: tra mille difficoltà, ma con grande dignità e voglia di vivere ed andare avanti”.
Voglia di vivere ed andare avanti. Bisogno di pensare ad un futuro più roseo, dove i problemi da affrontare non siano trovare un riparo caldo per passare la notte all’addiaccio o sperare che ci sia un prossimo pasto.
“Quello che colpisce molto” infatti “è il bisogno di un momento di normalità, di sincero calore umano offerto senza alcuna pietà o compassione. Quattro chiacchiere sul tempo, sul loro paese o su semplici avventure quotidiane”.
Le parole di Stefano Manili, Manager Finance di ConTe.it, trovano un perfetto completamento in quelle di Jessica Panzini: “non possiamo dare una casa a ognuno di loro, possiamo però farli sentire meno soli diventando non loro benefattori, ma loro amici”.
“È stata un’esperienza forte, ma bella ed emozionante”, avrà pensato Martina Cesaroni del Servizio Clienti dopo aver visto una donna che addirittura annusava il sacco a pelo soltanto perché profumava di nuovo.
“In tanti ci hanno ringraziato non solo per il sacco a pelo, ma soprattutto per aver regalato loro un sorriso. Ripeterò sicuramente l’esperienza, coinvolgendo sempre più colleghi ed amici”.
L’invito di Martina viene aperto a tutti anche da ConTe.it, perché i numeri di questo fenomeno sociale sono impietosi: oltre ottomila senza fissa dimora nel solo territorio romano.
Tantissime persone a cui trasmettere calore: grazie ovviamente al sacco a pelo, ma in senso più astratto anche al clima accogliente e al senso di appartenenza, di famiglia vera, che ConTe.it è in grado di esportare in ogni circostanza.