Tagliando
Che cos’è e dove si effettua il Tagliando?
Il Tagliando Auto è un controllo periodico del veicolo necessario per tenere sotto controllo tutte le parti meccaniche soggette ad usura, preservando lo stato di salute del mezzo e garantendo quindi tutti gli standard di sicurezza.
Dal 2002, per effettuare il Tagliando è possibile rivolgersi ad un’officina qualsiasi, basta che sia iscritta all’albo degli autoriparatori e possieda la strumentazione adatta alla verifica del veicolo.
Il Tagliando è obbligatorio?
No, non c’è alcuna Legge che imponga agli automobilisti di effettuare il Tagliando (a differenza della Revisione), tuttavia il controllo periodico è necessario per beneficiare della copertura fornita dalla garanzia offerta dalla casa costruttrice.
Nel momento in cui scade la garanzia, non ci sono ulteriori vincoli che possano imporre il Tagliando. È comunque altamente consigliato far controllare periodicamente il proprio veicolo per garantire la propria sicurezza, quella di tutti i trasportati e degli altri automobilisti.
Che differenza c’è tra Tagliando e Revisione?
La Revisione è obbligatoria in base all’articolo 80 del Codice della Strada. Il Tagliando, invece, non è imposto per Legge, ma soltanto per preservare i vantaggi della garanzia sul veicolo.
La Revisione inoltre, non implica in loco la riparazione delle parti malfunzionanti ; il Tagliando, al contrario, qualora evidenzi difetti meccanici può comportare anche l’immediata riparazione.
Quando va effettuato il Tagliando?
Le scadenze possono essere temporali oppure basate sul numero di km percorsi; variano a seconda del modello di veicolo e vengono comunque specificate all’interno del manuale utente del veicolo. Nelle auto più moderne è lo stesso computer di bordo che individua quando è il momento di fare il tagliando.
Quanto costa il Tagliando?
Varia di molto a seconda dell’officina a cui ci si rivolge (sia essa indipendente o direttamente legata alla casa costruttrice). Difficilmente si può beneficiare di questo intervento al di sotto dei 100 / 150 €.
Quali parti del veicolo vengono controllate durante il Tagliando?
Normalmente le verifiche tecniche vertono sul controllo di:
- olio motore: ripristino del livello o sostituzione
- fluidi: ripristino del livello (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
- filtri olio e aria: pulizia o sostituzione
- cinghia di distribuzione (se presente): controllo o sostituzione
- luci: verifica del funzionamento
- pneumatici: pressione e usura, con eventuale sostituzione
- candele: pulizia o sostituzione
- freni: controllo delle pastiglie e dei dischi
- condizionatore: verifica del corretto funzionamento
- tergicristalli: controllo o sostituzione delle spazzole
Tagliando scaduto e Assicurazione Auto: cosa succede in caso di incidente?
In caso di incidente la Compagnia assicurativa è tenuta ad attuare la normale procedura di risarcimento del danno anche se il Tagliando risulta scaduto.