Comunicazioni Normative

RC Auto Familiare: cos’è e come funziona

Che cos’è l’RC Familiare

RCA Auto familiareDal 16 febbraio 2020, rinnovando un contratto assicurativo o assicurando per la prima volta un mezzo nuovo o usato, è possibile acquisire la Classe di merito (CU) di un altro veicolo dello stesso proprietario o di un suo familiare stabilmente convivente, oppure un familiare presente nello stesso stato di famiglia del richiedente.

La manovra fiscale del 2020 ha infatti introdotto la norma sulla cosiddetta “Rc Familiare”, modificando l’art.134 del Codice delle Assicurazioni Private. Sono diversi i cambiamenti delle condizioni per l’attribuzione del beneficio, tra cui:

  • In caso di acquisto di un nuovo veicolo si potrà ereditare la classe di uno dei componenti del proprio nucleo familiare senza più vincoli di tipologia di veicolo: saranno trasferibili le classi di merito sia delle auto che delle motoche di altri veicoli (ciclomotori, furgoni, etc.) purché assicurati nella formula Bonus Malus.
  • In caso di rinnovo di polizza esistente, è possibile richiedere la modifica della classe di merito con una più favorevole presente nel proprio stato di famiglia. È possibile ereditare la classe di merito a condizione che l’Attestato di rischio (ATR), non includa sinistri con colpa (con responsabilità paritaria o principale) negli ultimi 5 anni. Anche in questo caso, la classe è ereditabile qualunque sia la tipologia di veicolo già presente in famiglia (auto, moto, etc.)

Rispetto alle regole stabilite dalla Legge Bersani è quindi possibile evidenziare due novità principali. Vediamole insieme.

La nuova RC Familiare assicura che il beneficio della classe di merito più favorevole si applichi a qualsiasi ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia rispetto a quello già assicurato o da assicurare. Viene meno, pertanto, la limitazione prevista dalla Legge Bersani, che consentiva solo ai veicoli della medesima tipologia di essere assicurati accedendo alla classe di merito più favorevole.

Altra novità rispetto al passato è che il beneficio non è garantito solo per i nuovi contratti, poiché la legge prevede che agli assicurati che non abbiano avuto sinistri con responsabilità paritaria o principale negli ultimi 5 anni, dovrà essere concessa, anche in sede di rinnovo di contratto, la possibilità di assicurare più veicoli sulla base della classe di merito più favorevole risultante dall’attestato di rischio in loro possesso.

La nuova RC Familiare, inoltre, vale la pena ricordarlo, deve essere espressamente richiesta all’atto di stipula dell’assicurazione.

Quando non è possibile richiedere l’RC Familiare?

Non è possibile trasferire la Classe di merito (CU) da un mezzo all’altro in diversi casi, tra cui:

  • Se il veicolo da cui si eredita la Classe di merito appartiene ad un familiare defunto;
  • In caso di rinnovo se l’attestato di rischio (ATR) presenta sinistri con colpa, totale o parziale, negli ultimi 5 anni;
  • Se il mezzo da cui si eredita la Classe di merito non ha una polizza attiva.

RC Familiare: Quali sono i documenti richiesti per acquisire la CU?

Per poter acquisire la Classe di merito di un altro veicolo di proprietà dell’assicurato, non è necessario nessun documento aggiuntivo. Se invece il veicolo da si desidera ereditare la Classe di merito è di proprietà di un familiare convivente e presente nello stato di famiglia, è necessario fornire qualcosa che lo attesti, come una dichiarazione o una copia aggiornata dello stato di famiglia.

Cosa succede in caso di sinistro

Qualora il beneficiario della polizza familiare con veicolo diverso provochi un sinistro con danni superiori ai 5.000 euro, si rischia un declassamento, che comunque resta a discrezione della compagnia, di massimo 5 classi.

I vantaggi dell’RC Auto familiare: come risparmiare

La Rc Auto familiare estende i requisiti richiesti dalla Legge Bersani e offre maggiori opportunità di acquisire una classe di merito più conveniente in fase di rinnovo di una polizza per chi:

  • In passato ha assicurato un veicolo in classe 14 perché non aveva i requisiti richiesti della Legge Bersani, ad esempio con una classe di merito più conveniente collegata a un veicolo appartenente a una tipologia diversa
  • Ha recentemente cambiato stato di famiglia e i nuovi componenti del nucleo familiare possiedono veicoli con una Classe di merito più vantaggiosa

Vuoi risparmiare sulla polizza Auto o Moto? Valuta l’RC Auto Familiare e scopri tutti i vantaggi con ConTe.it!  Se hai qualche dubbio, rivolgiti ai nostri consulenti per maggiori informazioni!