Assicurazione Auto a Gpl: tutto quello che c’è da sapere
In tempi in cui la benzina ha sfiorato costi piuttosto elevati, molte persone hanno visto nell’alternativa alimentazione a gas, detta anche a GPL, un ottimo modo per risparmiare sul budget da destinare alla manutenzione della propria autovettura.
Al momento di acquistare un’auto nuova, l’acquirente accorto valuterà tutti i pro e i contro di una scelta a GPL anziché a benzina. Appare chiaro, infatti, che quando si tratta di auto a GPL non ci sono solamente vantaggi ma anche costi, come quelli relativi al bollo e all’assicurazione auto. Scopriamo insieme vantaggi e costi da affrontare per la propria vettura alimentata a gas.
Vantaggi e svantaggi dell’Auto a GPL
Un mezzo alimentato a gas comporta alcuni evidenti vantaggi, prima fra tutti la riduzione dell’inquinamento. Non tutti sanno che il gas di petrolio liquefatto, pur essendo una miscela di idrocarburi derivati dal petrolio, e anzi scarti di lavorazione del petrolio stesso, è di gran lunga meno inquinante di benzina e diesel. Le microparticelle rilasciate nell’aria sono notevolmente inferiori, e le sostanze più pericolose, quali piombo e benzene, del tutto assenti. Queste prerogative hanno fatto del GPL un carburante “ecologico”, consentendo la guida, a chi ne fa uso, anche durante i giorni di limitazione del traffico cittadino per motivi ambientali.
Nonostante la resa del motore sia di poco inferiore a quella di un mezzo che funziona a benzina, disporre di un impianto a gas (gpl o metano) comporta un notevole vantaggio in termini di costi di rifornimento. Se da un lato, infatti, il consumo di gas è lievemente maggiore di quello della benzina, nell’ordine del 10%, infatti, il prezzo è sensibilmente inferiore. Acquistare il GPL, in appositi impianti, meno diffusi dei tradizionali distributori di carburante fossile, consente di ridurre di circa il 50% le spese di rifornimento per una vettura a GPL, rispetto ad una alimentata a benzina o diesel.
Anni fa, le auto con alimentazione a GPL subivano alcune restrizioni, soprattutto riguardo ai parcheggi, all’attraversamento di tunnel e al trasporto su traghetti. Oggi, grazie ad una nuova tecnologia tutta italiana, che ha reso gli impianti molto più sicuri, le auto a GPL possono parcheggiare tranquillamente fino al primo piano interrato, possono usufruire dei traghetti, mediante semplice segnalazione e, sempre limitandosi a indicare il tipo di impianto, possono attraversare gallerie e trafori, con la sola esclusione del Tunnel della Manica.
Assicurazione auto a GPL: si risparmia?
L’assicurazione RC Auto per le vetture alimentate a GPL è un tema dibattuto: nonostante si presuma che assicurare questo tipo di automobili garantisca sempre un trattamento più vantaggioso, la maggior parte delle compagnie assicuratrici non hanno regole fisse per calcolare preventivi su auto a benzina e auto a GPL.
Per ovviare a incomprensioni si consiglia di informarsi su quale sia la compagnia assicurativa che garantisce il prezzo più conveniente, soprattutto online. Grazie all’abbattimento dei costi, infatti, stipulare la polizza assicurativa per l’auto a GPL online consente di avere tutto a portata di click.