Assicurazione Furgone Online
L’assicurazione per furgoni è un tipo di polizza assicurativa che copre i veicoli commerciali utilizzati per attività di trasporto o di lavoro. Questi furgoni possono essere utilizzati per trasportare merci, attrezzature o persone e sono spesso fondamentali per le attività commerciali di molte aziende.
L’assicurazione furgone è una copertura assicurativa che copre i rischi legati all’uso del veicolo commerciale come, ad esempio, i danni causati a terzi durante un incidente stradale, danni al furgone stesso, furto o incendio. A seconda dell’assicurazione furgoni commerciali che si decide di sottoscrivere, inoltre, possono essere inclusi anche altri tipi di copertura aggiuntiva come, ad esempio, la copertura Infortuni del Conducente o la garanzia accessoria Tutela Legale.Come per qualsiasi polizza assicurativa, i costi e le coperture offerte per l’assicurazione furgone online variano a seconda del tipo di veicolo, dell’uso che ne viene fatto, della zona in cui viene utilizzato e della storia del conducente. Gli acquirenti di polizze assicurative per furgoni possono scegliere diverse opzioni di copertura in base alle loro esigenze specifiche.
È fondamentale ricordare che l’assicurazione per furgoni è un’importante protezione per tutte le attività commerciali che dipendono dai loro veicoli per fornire i loro servizi. Una copertura adeguata può garantire la protezione del veicolo e delle persone coinvolte, nonché la continuità dell’attività in caso di imprevisti.
Cos’è l’assicurazione Responsabilità Civile per furgoni?
L’assicurazione online per un furgone funziona in modo simile all’assicurazione per un’automobile, ma tiene conto delle specifiche esigenze di un veicolo commerciale.
La Responsabilità Civile per qualsiasi veicolo, sia che si tratti di una vettura ad uso proprio, sia che si tratti di un mezzo commerciale, è indispensabile per poter guidare a bordo di un qualsiasi mezzo a motore (sia in aree pubbliche che in aree private) ed è normata dall’articolo 193 del Codice della Strada. Esistono differenti modalità nel tipo di polizza da sottoscrivere, nel pagamento, nelle garanzie accessorie da selezionare, ma l’attivazione è ineludibile per qualsiasi mezzo di trasporto.
La polizza RC online, ovvero la copertura obbligatoria per legge, tutela il conducente assicurato in caso di danni a persone o cose causati dalla propria vettura durante la circolazione stradale. Per poter circolare liberamente quindi è necessario assicurare il proprio veicolo, qualsiasi esso sia.
Come funziona l’assicurazione RC Furgone?
Come descritto poco sopra, così come tutti gli altri veicoli, anche quelli commerciali, più comunemente chiamati “furgoni” devono essere assicurati, almeno con una copertura di base. La maggior parte delle compagnie assicurative offre la Responsabilità Civile per i furgoni, così come la copertura Responsabilità Civile che copre i danni causati a terzi durante un incidente.
La compagnia assicurativa valuterà il rischio di coprire un veicolo commerciale in base a diversi fattori, tra cui l’età del conducente, il tipo di veicolo, l’uso che ne viene fatto, il livello di copertura richiesto e la zona in cui viene utilizzato il furgone. Inoltre, potrebbe essere necessario fornire informazioni sulla storia del conducente, come il comportamento alla guida e gli incidenti precedenti.
È sufficiente la copertura di base per i furgoni commerciali?
La copertura di base offerta dall’RC Furgone potrebbe non essere sufficiente per un veicolo commerciale, soprattutto se viene utilizzato per trasportare merci o per lo spostamento di persone.
Per lavorare con ancora più tranquillità è possibile aumentare la sicurezza propria e del proprio furgone, aggiungendo all’assicurazione per furgoni alcune delle garanzie accessorie disponibili come la Garanzia Infortuni del Conducente, la Furto e Incendio, la Garanzia Kasko o quella Cristalli.
Se si sottoscrive esclusivamente l’RC di base, infatti, sono coperte solo alcune casistiche, ossia:
- danni causati a terzi: persone a bordo degli altri mezzi, ciclisti e pedoni
- danni provocati agli altri in caso d’incendio del veicolo in sosta
- danni causati agli altri durante operazioni di carico/scarico del mezzo
- danni provocati agli altri da carrelli appendice o rimorchi privi di targa propria
Altre casistiche non sono invece coperte da una classica assicurazione RC per furgoni come, ad esempio, i danni causati a sé stessi o a chi guida (Garanzia Infortuni del Conducente), danni causati agli altri dal rimorchio agganciato con targa propria ma anche danni superiori ai massimali indicati nella polizza stipulata e altre fattispecie che potrebbero essere rilevanti in caso di mezzi commerciali. Tra queste è necessario citare il traino in caso di guasto o incidente del furgone ma anche la collisione con veicolo non identificato oppure l’assistenza e la copertura delle spese legali necessarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Quanto costa l’assicurazione online furgone?
L’assicurazione per furgoni può essere costosa a causa del fatto che questi veicoli sono spesso utilizzati per attività commerciali e potrebbero essere più esposti al rischio di incidenti o furti rispetto alle auto private. Tuttavia, le compagnie assicurative offrono spesso sconti per i conducenti con una buona storia di guida e per i proprietari di furgoni che adottano misure di sicurezza come l’installazione di sistemi di sicurezza antifurto.
Ma quali sono i fattori che incidono sul prezzo dell’assicurazione per furgoni? Vediamoli insieme.
Il costo dell’assicurazione per furgoni dipende da diversi fattori che la compagnia assicurativa valuterà per determinare il premio da applicare alla polizza. Tra questi fattori ci sono:
- La destinazione d’uso e la dimensione del furgone: può capitare, infatti, che i furgoni più grandi tendono ad avere un costo di assicurazione maggiore rispetto a quelli più piccoli, poiché potrebbero causare danni maggiori in caso di incidenti;
- La zona in cui il furgone viene utilizzato: le compagnie assicurative valutano la zona in cui il furgone viene utilizzato per determinare il rischio di incidenti, furti e danni, così come nel caso delle assicurazioni auto e moto. Un modo per proteggere il proprio furgone in modo più completo potrebbe essere sottoscrivere una garanzia accessoria Eventi Speciali. La Garanzia Eventi Naturali, ad esempio, copre il veicolo in caso di danni causati da tempeste, uragani ed eventi atmosferici mentre quella Eventi Sociopolitici (o Atti Vandalici), copre, invece, in caso di tumulti popolari, scioperi, sommosse e altri atti di vandalismo;
- La storia del conducente del furgone: anche il record di guida del conducente, compresi gli incidenti precedenti e le violazioni del codice della strada, potrebbe influire sul costo dell’assicurazione furgone online;
- Il tipo di copertura richiesta: le assicurazioni furgoni che offrono una copertura più ampia, come la copertura Kasko o la copertura Furto e Incendio, , tendono ad avere un costo maggiore della copertura RC di base, obbligatoria per legge. Allo stesso tempo, però, consentono di svolgere il proprio lavoro in serenità e completa sicurezza, risparmiando in seguito, in caso di incidente.
In generale, il consiglio è di valutare attentamente le esigenze specifiche di ogni veicolo commerciale e del suo conducente, indagando le opzioni di copertura disponibili per ottenere l’assicurazione per furgoni online più adeguata e conveniente per la propria attività commerciale.
Scadenza RC Furgone: cosa succede?
L’assicurazione RC Furgone, così come la Responsabilità Civile Auto o Moto, ha validità fino alle ore 23:59 del quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza. Trascorso questo termine, in caso di mancato rinnovo, la polizza assicurativa per furgone non è più attiva e circolare senza copertura assicurativa vuol dire rischiare di incorrere in sanzioni previste dal Codice della Strada.
Il mancato rinnovo dell’RC Furgone entro il quindicesimo giorno dalla scadenza può comportare una sanzione amministrativa variabile e, in caso di reiterazione del reato nei due anni successivi, la multa verrà raddoppiata. Inoltre, in caso di recidiva, sono previste la sospensione della patente di guida e il fermo amministrativo del veicolo per ben 45 giorni.
Nel caso di un sinistro stradale con assicurazione furgone scaduta, la procedura di risarcimento può essere avviata attraverso il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, con eventuale conseguente azione di rivalsa nei confronti di chi ha causato il sinistro.
RC Furgone scaduta: alcuni suggerimenti
Se l’assicurazione per furgone è scaduta, il conducente non ha più la copertura assicurativa prevista dalla polizza e quindi rischia di incorrere in sanzioni penali e amministrative in caso di incidente stradale.
In caso di incidente causato dal conducente non assicurato, questi rischia di dover risarcire personalmente i danni causati alle persone o alle cose coinvolte nell’incidente. Inoltre, l’Autorità giudiziaria può procedere al sequestro dell’auto e alla sua successiva confisca.
Per evitare queste conseguenze negative è molto importante controllare con regolarità la scadenza dell’assicurazione e rinnovarla in tempo utile. Per stare più tranquilli ed evitare di doversi ricordare di scadenze varie per un periodo di tempo maggiore, si può optare per una polizza con rate non frazionate e a copertura annuale, che garantisce la continuità dell’assicurazione online per furgoni senza rischiare di incorrere in una situazione di mancanza di copertura assicurativa.