Assicurazioni temporanee moto – Un modo intelligente di gestire i costi
I motociclisti si dividono in due: gli irriducibili, che non conoscono pioggia, freddo, neve, né ghiaccio, e quelli che durante i mesi più freddi coprono la loro moto con un telo, per rimuoverlo ai primi tepori primaverili. Proprio per venire incontro alle esigenze di questi ultimi, le compagnie assicurative propongono delle formule di assicurazioni temporanee che consentono ai “centauri a mesi alterni” di risparmiare sulla polizza RC moto. La copertura limitata a una frazione dell’anno solare, infatti, è la soluzione ideale per chi desidera evitare di pagare per una moto ferma in garage per lunghi periodi di tempo.
Le assicurazioni temporanee per le moto si distinguono in base alla loro durata: che si tratti di una copertura giornaliera, mensile, trimestrale o semestrale, quello che conta è che sia sottoscritta per un periodo inferiore ai 12 mesi.
Assicurazione moto giornaliera e mensile
Chi utilizza la moto in maniera occasionale o solo in giorni della settimana prestabiliti (il weekend, ad esempio) può optare per un pacchetto di durata giornaliera o mensile. Questa soluzione è creata per rispondere all’esigenza degli utilizzatori saltuari e consente loro di risparmiare sul costo della polizza annuale pagando solo il periodo (giorno o mese) in cui salgono in sella.
Assicurazione moto temporanea: 3 mesi e 6 mesi
Le assicurazioni temporanee possono essere sottoscritte per un periodo di tempo anche maggiore della copertura settimanale o mensile. Molti motociclisti optano infatti per la modalità 3 mesi o per quella 6 mesi: la soluzione perfetta che consente di portare la moto fuori dal garage durante i mesi primaverili o durante quelli estivi, pagando solamente la quota relativa all’utilizzo. I rimanenti mesi dell’anno, in cui la copertura assicurativa non è attiva, la due ruote non dovrà essere utilizzata, nemmeno per pochi metri di strada, ma si eviterà in questo modo di spendere denaro inutilmente.
Assicurazione moto temporanea: elementi da valutare
Quando si decide di acquistare una moto e di sottoscrivere la polizza adatta alle proprie esigenze, spesso, ci si interroga sull’effettivo utilizzo del veicolo e quindi sulla necessità di preferire una polizza temporanea. Nel caso in cui si decidesse di stipulare un’assicurazione moto temporanea è bene tener conto di alcuni fattori che caratterizzano questo tipo di polizza.
Anzitutto, prima della firma del contratto, è consigliabile leggere con attenzione tutte le clausole. Alcune possono prevedere una franchigia elevata: in caso di sinistro con danni superiori rispetto al valore del veicolo indicato nel preventivo di polizza, infatti, la compagnia coprirà solo fino al raggiungimento del massimale, mentre la parte rimanente sarà saldata dal responsabile dell’incidente.
Anche la percentuale di risparmio è un fattore importante, e varia a seconda del profilo del conducente (è possibile limitare la copertura a un solo conducente o includere più persone) e delle caratteristiche del veicolo.
Infine, la libertà d’azione del guidatore è certamente limitata nell’uso del proprio veicolo: al di fuori del periodo assicurativo, la moto non potrà circolare, nemmeno per tratti brevissimi, sulla pubblica strada.
Per superare i limiti dell’assicurazione moto temporanea e soddisfare le necessità dei motociclisti, diverse offrono polizze annuali che possono essere facilmente sospese e riattivate con poche e semplici operazioni, raggiungendo convenienza e sicurezza. Le polizze annuali sospendibili, inoltre, consentono di congelare il premio pagato per i mesi in cui non si utilizzerà la moto e di riattivare l’assicurazione quando necessario, ovvero nel periodo di copertura desiderato.
Desideri calcolare il preventivo assicurazione moto che fa per te? Inserisci i dati necessari e in pochi click potrai conoscere il premio assicurativo per la tua moto. Ricorda, se richiedi il preventivo online, ottieni subito un 10% di sconto!