Assicurazione a rate: come funziona e cosa serve sapere
Le famiglie italiane, già provate dalle difficoltà che il nostro Paese si trova a vivere, affrontano con crescente fatica le numerose spese necessarie nella vita di tutti i giorni.
L’assicurazione auto rientra tra le spese che non si possono evitare quando si possiede un veicolo, e può rappresentare una seria preoccupazione quando si avvicina la data del pagamento. È vero che già da molto tempo le compagnie assicurative offrono ai propri clienti la possibilità di suddividere il pagamento del premio ad esempio in due rate semestrali, ma anche questa soluzione può continuare a rappresentare un problema quando si cerca di far quadrare il bilancio familiare.
Assicurazione Auto a Rate: come funziona?
Consapevoli delle problematiche relative al premio assicurativo, molte compagnie hanno deciso di andare incontro a una larghissima fetta di clientela, concedendo la possibilità di effettuare il pagamento dell’assicurazione auto a rate. Proprio come già avviene per moltissimi altri beni di consumo, questa formula è sviluppata per consentire di dilazionare il premio annuale ad esempio in rate mensili (o secondo altri tipi di frazionamento stabiliti dalle compagnie), pagando quindi una piccola somma ogni mese. L’idea è certamente vantaggiosa in termini di distribuzione delle quote da versare, ma affinché risulti realmente vantaggiosa è necessario analizzare le singole offerte in base alle proprie specifiche esigenze.
Rateizzare la polizza rappresenta quindi un’opportunità che quasi tutte le compagnie offrono ai propri clienti: il frazionamento del premio può essere gestito direttamente dalla compagnia (senza finanziamento) oppure tramite l’intervento di una società di credito.
In quest’ultimo caso la compagnia assicuratrice stipula un accordo con un istituto bancario o con una finanziaria, che si impegna ad anticipare per il cliente l’intero importo dell’assicurazione. L’intestatario della polizza assicurativa dovrà corrispondere le rate dell’RCA alla società che ha erogato la somma e non all’impresa assicurativa. Per accedere alla rateizzazione è necessario che il cliente presenti la busta paga o la dichiarazione dei redditi, documenti che attestano la possibilità di restituire quanto anticipato. Tuttavia, in alcuni casi, anche coloro che non hanno un reddito dimostrabile possono accedere al pagamento rateale, ma solo se l’impresa assicurativa acconsente a essere garante del finanziamento.
Quali sono i vantaggi dell’assicurazione a rate?
Rateizzare l’assicurazione auto o moto è certamente una soluzione accessibile e comoda: consente, infatti, di evitare il pagamento in un’unica soluzione del premio assicurativo che può raggiungere un ammontare molto elevato. La polizza rateizzata si rivela quindi più accessibile dal punto di vista economico: nonostante essa preveda degli interessi di frazionamento, consente di dilazionare i pagamenti dividendoli in due o più parti dell’anno. La cifra finale complessiva sarà quindi maggiore rispetto a quella di una polizza assicurativa non frazionata, ma agevola chi non dispone di una liquidità immediata.
Il pagamento a rate avvantaggia anche i contraenti che possiedono più veicoli le cui polizze assicurative scadono in periodi ravvicinati.
È bene specificare però che l’assicurazione auto a rate non compromette l’eventuale necessità del cliente di sospendere la validità della copertura per uno o più mesi. Sospendere gli effetti dell’RC Auto si rivela particolarmente conveniente quando non si ha la necessità di utilizzare il proprio veicolo per un lungo periodo di tempo (ad esempio, per tre mesi). Solitamente, la sospensione della copertura assicurativa è consentita a una cifra modica e, al momento della riattivazione, si potrà riprendere il pagamento pattuito al momento della sottoscrizione del contratto. Non bisogna dimenticare che durante il periodo di sospensione della copertura la vettura non può essere posta in circolazione.
Assicurazione auto a rate: da non confondere con le polizze temporanee!
Un errore comune è quello di confondere le polizze a rate con quelle che non hanno durata annuale, ossia le temporanee: queste ultime hanno una copertura variabile (giornaliera, mensile, trimestrale, semestrale ecc., a seconda delle esigenze) e alla loro scadenza non c’è evoluzione della Classe di Merito Universale (CU).
Come pagare l’Assicurazione Auto a Rate?
In caso di assicurazione a rate, è fondamentale informarsi, in sede di realizzazione dei preventivi di assicurazione, sugli eventuali tassi di interesse applicati. Eventuali, perché molte compagnie propongono offerte che prevedono tasso zero e nessun costo aggiuntivo.
La rateizzazione del premio assicurativo potrebbe quindi rappresentare una soluzione ottima per tutti quegli automobilisti che, al momento del pagamento dell’assicurazione, si trovano in difficoltà e ipotizzano di dover rinunciare all’uso della propria automobile.
È importante sottolineare quanto sia fondamentale richiedere sempre più di un preventivo di assicurazione auto online, al fine di operare un confronto tra le diverse offerte: per farlo basta munirsi di alcune informazioni utili, tra cui quelle relative al veicolo da assicurare, e il più è fatto.
Per stipulare un’assicurazione semestrale per la tua auto o la tua moto è sufficiente scegliere questa formula, qualora prevista, durante la compilazione del proprio preventivo online, oppure richiedere una rapida e completa consulenza contattando direttamente il servizio clienti.