Preventivo assicurazione moto elettrica – Valutazioni e confronti
Il mercato delle moto elettriche ha conosciuto, negli ultimi anni, un incremento sempre crescente: nel 2022 si è registrato un aumento addirittura del 60% rispetto all’anno precedente, andando a confermare le previsioni ottimistiche che sin da principio si avevano riguardo a questa categoria.
Un segmento sempre più in crescita, dunque, che ha destato l’attenzione non solo per il risparmio economico e per i numerosi incentivi dedicati all’acquisto di scooter e moto elettriche, ma anche per il suo valore ecologico, particolarmente apprezzato in un contesto come quello attuale così attento ai temi del green e della sostenibilità.
Caratteristiche e vantaggi delle moto elettriche
Proprio in ottica di salvaguardare l’ambiente circostante e la qualità della vita e dell’aria che respiriamo, la maggior parte dei produttori oggi cerca alternative ecosostenibili ai tradizionali modelli a combustione, e ha messo a punto modelli elettrici che non hanno nulla da invidiare alle moto con motore a scoppio. Chi pensa, dunque, che le moto elettriche non abbiano nulla a che vedere con quelle classiche, sbaglia e gli esperti lo hanno più volte dimostrato.
Prendiamo, ad esempio, la velocità: ci sono modelli elettrici che raggiungono i 200km/h e altri che superano perfino i 300.
A parte questo i vantaggi delle moto elettriche sono anche altri:
- Efficienza del 90% (rispetto alle moto a combustione che hanno un’efficienza del 45% e disperdono il restante 55% in calore e attrito);
- Manutenzione meno costosa e presenza di poche parti meccaniche che possono danneggiarsi;
- Non necessitano di radiatore né di sistema di raffreddamento;
- Hanno prestazioni uguali o anche superiori;
L’unico punto a sfavore, dunque, sembrerebbe il prezzo di listino che è più alto, ma un piccolo sforzo in più sulla spesa iniziale sembra possa essere ammortizzato nel tempo con costi di manutenzione inferiore e, soprattutto, con grande beneficio dell’ambiente.
Assicurazione moto elettriche
Le compagnie assicurative, che hanno seguito con interesse la crescita e il successo del mercato elettrico, sono arrivate a loro volta a sostenere questa tendenza proponendo a volte polizze con agevolazioni particolari per chi assicura una moto elettrica.
Per essere sicuri di scegliere la soluzione migliore, la più personalizzata in base alle proprie esigenze, oggi è possibile richiedere un preventivo assicurazione moto elettrica che permetta di orientarsi, tra le diverse proposte, verso quella più adatta.
La comodità di valutare, confrontare e scegliere tra le formule più convenienti online, offre al cliente un ventaglio di soluzioni per puntare al servizio migliore con il massimo risparmio.
Quando poi ci si affida a consulenti esperti nel settore, scoprire la soluzione più comoda e vantaggiosa è davvero semplice! Ad esempio, se è vero che alcune Assicurazioni applicano riduzioni per la polizza della moto elettrica, è altrettanto vero che altre, come ConTe.it, riservano, in aggiunta alle opzioni base, delle garanzie che la rendono ancora più completa, come ad esempio la Tutela legale o l’Assistenza stradale.
Proprio attraverso la consulenza, attenta e trasparente, si può personalizzare la propria polizza in modo semplice, sulla base delle abitudini di utilizzo del proprio veicolo. Allo stesso modo è possibile decidere, ad esempio in caso di non utilizzo della propria moto, di sospendere la polizza per poi decidere di riattivarla praticamente in qualsiasi momento.
Se poi si desidera approfondire, scoprendo in aggiunta l’offerta proposta per l’Assicurazione Auto Online, tutto ciò che bisogna fare è richiedere un preventivo, comodamente da casa, anche da smartphone. Nel caso dell’Assicurazione Auto, come in quello dell’Assicurazione Moto,infatti, sarà possibile avere tutte le informazioni utili per un’esclusiva opportunità di risparmio.