Preventivo RC Auto online: tutto quello che c’è da sapere
Obbligatoria per chiunque possieda un autoveicolo, l’Assicurazione Auto non è più soltanto appannaggio delle compagnie assicurative con agenzie fisiche sul territorio. Ai canali tradizionali si è, infatti, affiancata anche la possibilità di stipulare la propria Polizza RC Auto Online: un fenomeno in forte crescita, che deve il suo successo soprattutto alla comodità e alla convenienza offerte all’utente.
Ma come si sottoscrive una polizza online? Quali sono i benefici per chi opta per una RC auto online? Scopriamoli insieme.
I vantaggi del preventivo assicurazione auto online
L’Assicurazione auto è tra le spese più elevate del bilancio di molte famiglie e, a fronte di un impegno finanziario importante, non sempre si ha la copertura ottimale. Per scegliere la copertura assicurativa che meglio risponde alle proprie esigenze è necessario tener conto, tra le altre cose, anche dei dati del veicolo e del conducente principale. Sono tanti i fattori che entrano in gioco nel calcolo del premio RC Auto, ma ad agevolare gli automobilisti è la possibilità di richiedere facilmente preventivi.
Ottenere un preventivo richiede solo pochi minuti e l’inserimento di alcuni dati riguardanti il veicolo da assicurare e il profilo del guidatore principale. Tra i dati riguardanti l’auto, ad esempio, è necessario indicare se si tratta della prima assicurazione o di un rinnovo di copertura, l’anno di immatricolazione dell’auto e la targa (tramite la quale è possibile risalire automaticamente alla marca e al modello). Anche le abitudini di utilizzo dell’auto incidono sull’ammontare del premio assicurativo, perciò è bene tenere in considerazione sia il numero di chilometri percorsi in media ogni anno, sia la frequenza e la distanza degli spostamenti.
Altro fattore degno di nota è l’estrema comodità per la sottoscrizione della polizza RC Auto Online: basta una semplice connessione ad Internet e il cliente potrà stipulare l’Assicurazione Auto o Moto da qualsiasi luogo e in qualunque momento, prendendosi anche il tempo necessario per leggere attentamente tutte le condizioni del contratto.
Un ulteriore beneficio tutt’altro che trascurabile è ricollegabile al fatto che anche le compagnie che operano online generalmente applicano il “risarcimento diretto”, ovvero risarciscono direttamente i propri assicurati per i danni che questi ultimi subiscono in caso di sinistro senza colpa (per poi ricevere successivamente dalla compagnia dell’assicurato responsabile il forfait previsto da normativa).
Oltre a convenienza e velocità, acquistare un’assicurazione online garantisce anche assistenza continua in qualsiasi momento. ConTe.it infatti, propone un servizio assistenza sinistri h24, anche nei giorni festivi, che si aggiunge alla consulenza di esperti che si occupano delle diverse fasi del sinistro, dalla chiamata del carroattrezzi alla liquidazione del danno, velocizzando al massimo i tempi.
Sottoscrivere un’Assicurazione Auto Online: come fare
Per sottoscrivere la polizza è necessario richiedere prima un preventivo Assicurazione Auto o Moto e conoscere il relativo premio. Per farlo è sufficiente compilare il questionario online, indicando le specifiche relative ad autovettura e conducente.
Una volta individuata l’offerta di proprio interesse, si passa alla vera e propria sottoscrizione della Polizza RC Auto, procedendo al pagamento secondo una delle modalità proposte cui segue, dopo poco tempo, l’emissione del contratto. L’assicurazione entrerà in vigore alla data richiesta e all’utente verrà inviata tutta la documentazione contrattuale necessaria, tra cui il certificato di assicurazione.