Assicurazione auto a metano: conviene davvero?
In tempi in cui la benzina ha sfiorato costi davvero elevati, molti conducenti hanno visto nell’alternativa alimentazione a gas, un ottimo modo per risparmiare sul budget da destinare alla manutenzione della propria autovettura.
Sono sempre di più, quindi, gli automobilisti che scelgono il metano per via dei costi inferiori del carburante e anche dell’impatto ambientale in quanto, in linea generale, le emissioni di CO2 delle automobili a metano sono inferiori a quelle delle altre automobili. Scopriamo insieme vantaggi e costi da affrontare per la propria vettura a metano.
Come funziona un’auto a metano
La propulsione a metano avviene con lo stesso principio dei motori a benzina e diesel, cioè tramite la combustione interna, e richiede l’impiego di tecnologie apposite. Questo tipo di gas viene utilizzato perché caratterizzato dal pregio di costare meno per via del prezzo del combustibile, decisamente inferiore, ma richiede una manutenzione dedicata e il rispetto di alcune regole di sicurezza.
Un motore che funziona tramite la combustione del metano ha bisogno di uno o più serbatoi che contengono il gas ad alta pressione (allo stato gassoso e non liquido come accade con il Gpl); il primo dispositivo che incontra il metano prima dell’ingresso nel motore consiste in un riduttore di pressione, l’opposto di quanto accade in un motore a benzina che invece sfrutta pompe ad alta pressione per alimentare gli iniettori.
La complessità, per certi versi, di un impianto a metano, sembra sconsigliarne la scelta rispetto agli altri combustibili, anche per i costi che potrebbero derivare da un’eventuale manutenzione straordinaria. Quest’ultima è legata peraltro alla revisione periodica che interessa in modo specifico la bombola del gas (o le bombole, a seconda della vettura).
Se poi rapportiamo la propulsione a metano alle nuove tecnologie ibride ed elettriche rischiamo di andare incontro a impietose differenze che sembrano sconsigliare ampiamente una scelta che sembra essere oramai “vetusta”. Quello che è certo però, è che la convenienza nell’acquistare un’auto a metano, dovrebbe riguardare solo veicoli nuovi di fabbrica preparati esclusivamente per funzionare con tale tecnologia.
I vantaggi dell’auto a metano
Il principale vantaggio derivante dall’acquisto di un’auto a metano è l’aspetto green del combustibile, una caratteristica che equipara il gas naturale all’ibrido e all’elettrico.
Utilizzando un’auto a metano, nella maggior parte dei casi, è inoltre possibile ottenere un risparmio in termini di consumi poiché, in media, si riesce a risparmiare rispetto all’utilizzo di auto a benzina, gasolio o Gpl.
La gestione e la manutenzione delle auto a metano, inoltre, risultano simili a quelle degli altri modelli e non comportano aggravi di costi, anzi, in alcune regioni italiane le auto monovalenti e polivalenti possono usufruire di sconti, talvolta considerevoli, sulla tassa di proprietà, ovvero il bollo auto.
A tutto ciò vanno aggiunti anche gli incentivi statali concessi a coloro che acquistano ed immatricolano un’auto nuova alimentata a metano oppure ne convertono una usata.
Gli svantaggi dell’auto a metano
Il vero vantaggio per scegliere un’auto a metano è il suo costo alla fonte, mentre l’approvvigionamento stesso richiede un impegno notevole, a causa della scarsità dei distributori e della crescita del prezzo del gas, riscontrata in maniera importante durante l’ultimo anno. Inoltre, la revisione della bombola è senza dubbio un costo aggiuntivo non indifferente, senza contare che alcuni veicoli perdono diverso spazio a disposizione per via dell’ingombro del serbatoio. Infine, le prestazioni di un’auto a metano sono spesso considerate inferiori a quelle di tutte le altre vetture.
A chi conviene acquistare un’auto a metano?
Le auto a metano nacquero come alternativa agli altri combustibili fossili: il prezzo del gas, infatti, un tempo era molto basso rispetto a quello della benzina e del gasolio. Gli automobilisti possono quindi sfruttare questa caratteristica dell’automobile per spendere meno. Inoltre, le auto a metano sono tuttora solite percorrere più chilometri anche rispetto ai veicoli diesel.
Considerate le caratteristiche, coloro che usano il veicolo quotidianamente in un tratto prevalentemente pianeggiante e non cercano troppe emozioni alla guida, possono ancora trovare nel metano più di una soluzione ai propri problemi. La motorizzazione potrebbe essere comoda anche per chi percorre molti chilometri in autostrada, sempre se si è disposti ad accettare la carenza dei “punti vendita”.
Assicurazione Auto a metano: come assicurare la vettura
L’assicurazione RC Auto per le vetture alimentate a gas metano è un tema dibattuto, così come quello relativo alle auto elettriche e a Gpl. Nonostante si presuma che assicurare questo tipo di automobili garantisca sempre un trattamento più vantaggioso, la maggior parte delle compagnie assicurative non ha regole fisse per calcolare preventivi su auto a metano e auto a benzina o diesel.
Ecco perché, per ovviare a incomprensioni, si consiglia di informarsi su quale sia la compagnia assicurativa che garantisce il prezzo più conveniente, soprattutto online. Grazie all’abbattimento dei costi, infatti, stipulare la polizza assicurativa per l’auto a metano online consente di avere tutto a portata di click.
Scopri come richiedere un preventivo gratuito per la tua assicurazione auto online e, se hai ancora dubbi, contatta i nostri consulenti esperti!