Auto

Assicurazione online a rate: cos’è e perché sceglierla

Assicurazione auto e moto a rate: come funziona

assicurazionearate 300x169Il pagamento dell’Assicurazione Auto a rate permette al contraente della polizza di frazionare in più mensilità l’ammontare del premio assicurativo. Vediamo insieme vantaggi e condizioni di questa formula.

Rateizzare la polizza è un’opportunità che quasi tutte le compagnie garantiscono ai propri clienti: il frazionamento del premio può essere gestito direttamente dalla compagnia (senza finanziamento) oppure tramite l’intervento di una società di credito.

In quest’ultimo caso la compagnia assicuratrice stipula un accordo con un istituto bancario o una finanziaria, che si impegna ad anticipare per il cliente l’intero importo dell’assicurazione. L’intestatario della polizza assicurativa dovrà corrispondere le rate dell’RC Auto alla società che ha erogato la somma e non all’impresa assicurativa. Per accedere alla rateizzazione è necessario che il cliente presenti la busta paga o la dichiarazione dei redditi, documenti che ne attestano la possibilità di restituire quanto anticipato. Tuttavia, in alcuni casi, anche coloro che non hanno un reddito dimostrabile possono accedere al pagamento rateale, ma solo se l’impresa assicurativa acconsente ad essere garante del finanziamento.

Assicurazione a rate: tutti i vantaggi

Rateizzare l’assicurazione auto o l’RC moto è una soluzione particolarmente accessibile e comoda: permette, infatti, di evitare il pagamento in un’unica soluzione del premio assicurativo che può raggiungere un ammontare molto elevato. La polizza rateizzata può essere quindi conveniente dal punto di vista economico: essa prevede infatti gli interessi, ma consente di dilazionare i pagamenti dividendoli in due parti dell’anno. La cifra finale complessiva sarà quindi maggiore rispetto a quella di una normale polizza assicurativa ma agevola chi non dispone di una liquidità immediata.

Inoltre, il pagamento a rate avvantaggia i contraenti che possiedono più veicoli le cui polizze assicurative scadono in periodi ravvicinati.

È bene anche specificare che l’assicurazione auto a rate non compromette l’eventuale necessità del cliente di sospendere la validità della copertura per uno o più mesi. Interrompere gli effetti dell’RC Auto si rivela particolarmente conveniente quando non si ha la necessità di utilizzare la propria auto per un lungo periodo di tempo (ad esempio, per tre mesi). Solitamente, la sospensione della copertura assicurativa è consentita ad una cifra modica e, al momento della riattivazione, si potrà riprendere il pagamento pattuito su base mensile. Non bisogna dimenticare, però, che durante il periodo di sospensione della copertura la vettura non può circolare e non può essere parcheggiata su strada pubblica, ma deve sostare in un box o in un’area privata.

Assicurazione a rate: da non confondere con le polizze temporanee

Un errore comune è quello di paragonare le polizze a rate con quelle frazionate nell’anno, ossia le temporanee: queste ultime non hanno durata annuale e la loro copertura è semestrale o trimestrale e non permette l’evoluzione della Classe di Merito Universale (CU).

Come acquistare una polizza a rate

L’Assicurazione Auto fa parte di quelle spese che non possiamo non effettuare per poter circolare in totale sicurezza, ma che possiamo personalizzare a seconda delle nostre possibilità ed esigenze e la polizza a rate è sicuramente un esempio virtuoso. Una volta considerati tutti i fattori in gioco, se si decide di attivare una Assicurazione online a rate semestrali, è sufficiente comportarsi esattamente come per una qualsiasi polizza RC: basta munirsi dei documenti relativi alla vettura ed il più è fatto.

Per stipulare un’assicurazione semestrale per la tua auto o la tua moto è sufficiente scegliere questa formula durante la compilazione del proprio preventivo online, oppure richiedere una rapida e completa consulenza contattando direttamente il servizio clienti.

Vuoi risparmiare sulla polizza Auto o Moto? Scopri i vantaggi della polizza con pagamento frazionato offerta da ConTe.it!  Se hai qualche dubbio, rivolgiti ai nostri consulenti per maggiori informazioni!