Auto

Assicurazione Auto online: come calcolare il premio?

Nell’era digitale, l’assicurazione auto online si conferma una scelta sempre più popolare e conveniente per gli utenti in cerca di una copertura affidabile a tariffe competitive. Non si tratta soltanto di una soluzione finanziariamente vantaggiosa, ma offre anche notevoli benefici in termini di tempo ed energie. Oltre al risparmio economico, infatti, la convenienza di richiedere un preventivo online è evidente: niente appuntamenti, né attese, né scartoffie. Ecco perché sempre più automobilisti scelgono di passare a un’assicurazione auto online.

Cos’è l’assicurazione auto online

L’assicurazione auto online è un servizio che consente ai contraenti di acquistare una copertura assicurativa direttamente via Internet, senza la necessità di intermediari o di recarsi in un’agenzia fisica. Questo approccio presenta numerosi vantaggi rispetto alle assicurazioni tradizionali. Innanzitutto, richiedere un preventivo assicurazione auto online è estremamente rapido e semplice. Non è più necessario prenotare un appuntamento in agenzia, sprecare tempo in spostamenti e attese o fissare un secondo appuntamento per apportare modifiche alla polizza. Si gestisce tutto tramite Internet, anche dallo smartphone. E in più, si risparmia.

Come funziona il calcolo del premio e quali fattori lo influenzano

Il calcolo del premio dell’assicurazione auto online si basa su una serie di fattori chiave, che includono, ad esempio, il tipo di veicolo, la presenza di eventuali coperture aggiuntive, la targa del veicolo, la marca, il modello e l’allestimento, l’anno della prima immatricolazione, l’anno dell’ultimo passaggio di proprietà (informazione reperibile sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà), la data di scadenza di un’eventuale polizza già in essere, la Classe di merito Universale (CU) del proprietario (informazione riportata sull’Attestato di Rischio), il numero di sinistri con o senza colpa occorsi negli ultimi cinque anni e i dati anagrafici del proprietario, del conducente principale e del contraente.

La polizza auto così calcolata può essere personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo cliente, che può scegliere in autonomia anche le eventuali garanzie accessorie da aggiungere al contratto, con l’aggiornamento del costo finale. Le coperture opzionali a disposizione sono molte:

  • Infortuni del conducente. Risarcimento delle lesioni riportate da tutti i conducenti abilitati alla guida in caso di incidenti con colpa.
  • Eventi Speciali. Copertura in caso di eventi naturali, come alluvioni o grandinate, e atti vandalici.
  • Cristalli. Rimborso delle spese per la riparazione o la sostituzione dei vetri dell’auto in caso di danneggiamento.
  • Furto e Incendio. Protezione dell’investimento in caso di furto o incendio.
  • Kasko e MiniKasko. Garanzia che prevede il rimborso in caso di ribaltamento, uscita di strada e collisione del veicolo.
  • Assistenza Stradale. Servizi di soccorso stradale se si verifica un’emergenza.
  • Tutela Legale. Assistenza legale, così non devi preoccuparti della burocrazia.

Come confrontare le assicurazione auto online

Il prezzo è solo una delle variabili da considerare quando si valuta un’assicurazione auto online. La reputazione e l’affidabilità dell’impresa assicurativa, infatti, sono fattori altrettanto importanti da tenere in considerazione. ConTe.it, distributore appartenente al Gruppo Admiral e operante in Italia dal 2008, è un importante player in questo settore. Vanta un punteggio “Eccezionale” su Trustpilot e offre un servizio clienti di alta qualità, sempre disponibile a gestire le richieste dei diretti interessati. Con servizi innovativi come il calcolo veloce del preventivo, la garanzia cristalli con opzione senza franchigia, il soccorso stradale gratuito e il rimborso del taxi in caso di incidente, ConTe.it si impegna a fornire soluzioni assicurative semplici, trasparenti e vantaggiose.

Come richiedere un preventivo online

Per richiedere un preventivo assicurazione online auto, basta accedere al sito di ConTe.it, inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario e cliccare su “Fai un preventivo.” Poi è sufficiente seguire le istruzioni e inserire gli ulteriori dati richiesti. La marca, il modello e il tipo di allestimento del veicolo, se già noti, il mese e l’anno della prima immatricolazione, e qualche dato relativo al conducente e al proprietario. In pochi minuti, da casa oppure ovunque tu sia, utilizzando un dispositivo connesso a Internet, puoi ottenere gratuitamente un preventivo senza impegno, che resterà valido nel rispetto delle tempistiche normativamente previste.

Una volta ottenuto il preventivo, puoi scegliere se finalizzare l’acquisto utilizzando una delle modalità di pagamento che preferisci (carta di credito prepagata o tradizionale oppure bonifico bancario).

Se stai cercando un’assicurazione auto che ti offra risparmio e tranquillità, fare un preventivo online su ConTe.it potrebbe essere la soluzione ideale per te. Con il vantaggio di poter confrontare diverse offerte e personalizzando la polizza in base alle tue esigenze avrai effettuato un acquisto informato e consapevole.