Viaggio in auto: alcuni consigli per calcolare il costo
Finalmente sono arrivate le tanto desiderate vacanze: è arrivato il momento di caricare i bagagli in auto e di mettersi sulla strada per giungere alla destinazione desiderata. Ma prima di partire, hai già effettuato un calcolo dei costi per questo viaggio in auto?
Se, infatti, quando prendiamo l’aereo e a destinazione ci spostiamo con i mezzi pubblici, sapere quanto si spenderà è piuttosto semplice e immediato, nel caso si utilizzi l’auto non sempre si parte adeguatamente informati. Se si desidera pianificare le spese del proprio viaggio in auto, sapere quanto carburante si impiegherà e quanto ci costerà l’autostrada è fondamentale per non sforare con il budget: che si parta da casa con la propria auto o che si noleggi dopo essere scesi dall’aereo, quello che conta è non farsi trovare impreparati.
Km e consumo carburante: l’elemento incisivo
Il primo elemento da prendere in considerazione quando si desidera scoprire il costo del viaggio in auto è il tragitto da compiere: da casa (o dall’aeroporto, in caso si affronti la prima parte del viaggio in aereo) a destinazione, quanti km si percorreranno? Per saperlo con precisione, è sufficiente affidarsi ad alcuni strumenti, facilmente reperibili online, come Google Maps o il sito viamichelin.it.
Sulla base dei km è poi necessario calcolare il consumo di carburante, una delle voci che incidono di più sulla spesa finale del viaggio. Anche in questo caso basterà cercare online tutte le informazioni necessarie. Inserendo come parametri la partenza, l’arrivo, l’alimentazione della vettura (benzina, diesel, GPL, metano, elettrica), i simulatori online saranno in grado di prevedere quanto consumeremo, indicandoci il risultato direttamente in euro, dopo aver moltiplicato il numero di km per il prezzo medio del carburante.
Ovviamente si tratta di una stima che, seppur attendibile, non potrà essere estremamente precisa, dal momento che vi sono alcuni parametri che influenzano i consumi effettivi di ogni veicolo.
Per un preciso calcolo del costo di un viaggio in auto infatti è opportuno tenere in considerazione alcuni fattori determinanti, tra cui:
- L’età del veicolo(più è datato, più consuma; un Euro 6 per esempio, consuma meno di un Euro 4);
- Lo stile di guida(a velocità costanti si consuma di meno che guidando a “strattoni”);
- Le eventuali deviazionie la tipologia di strada percorsa (1.000 km di sola autostrada ci porteranno a consumare, a grandi linee, un paio di serbatoi; gli stessi km di strade urbane o secondarie ci costringeranno a qualche sosta in più alla pompa di rifornimento).
Viaggiare in auto: il costo dei pedaggi
Un altro elemento decisivo nella determinazione del costo del viaggio in auto è sicuramente il pedaggio autostradale. Soprattutto se si viaggia per molti km in autostrada, scelta perfetta per risparmiare tempo, è bene sapere che questa spesa incide in modo determinante sul costo complessivo della trasferta. Per calcolare il costo del pedaggio stradale è sufficiente cercare online i simulatori, come quelli citati poco sopra, che spesso comprendono già questa spesa.
Chi preferisce effettuare un conteggio più preciso, aggiungendo parametri diversi da quelli già preimpostati, potrebbe avere bisogno di scorporare questo dato. Il sito di Autostrade per l’Italia, infatti, fornisce il costo preciso di quanto ci sarà da sborsare al casello di destinazione, ma non solo: è possibile trovare anche altre indicazioni utili come, ad esempio, le aree di servizio presenti lungo il tragitto e le condizioni del traffico aggiornate.
È opportuno ricordare però che, nel calcolo del viaggio, il pedaggio autostradale non è tutto. Vi sono dei valichi di montagna, attraversati da gallerie come quella del Fréjus, che influiscono non poco sulla spesa finale (anche perché sono da moltiplicare per due, se la strada del ritorno passerà da lì). Lo stesso dicasi in tutti quei casi in cui ci si rechi su di un’isola con la propria vettura: il traghetto per la Sicilia o quello per la Sardegna, i traghetti per le isole della Croazia o quelli per le isole della Grecia, non sono che degli esempi molto indicativi in termini di prezzi.
Calcolare la spesa del viaggio in auto: i costi extra
Vi sono poi altri fattori che non si possono trascurare nel calcolo del costo del nostro viaggio in auto.
Lo stile di guida è certamente uno di questi: ricorda che mantenendoti in autostrada a velocità costante otterrai, soprattutto sulla lunga distanza, un risparmio rispetto ad una guida più sportiva, fatta di continui sorpassi e decelerazioni.
Altre informazioni, da acquisire prima della partenza, riguardano il costo del carburante lungo il percorso e nella località di destinazione. Esistono delle app che ti consentono di trovare la pompa di benzina al prezzo più basso; non dimenticare, però, che percorrere km in più solo per andare in un distributore specifico può essere controproducente: se la differenza è di pochi centesimi al litro, il rischio è quello di spendere di più di quello che effettivamente si risparmia.
Messi nel computo tutti gli elementi imprescindibili per il calcolo del costo del viaggio in auto, è opportuno aggiungere anche gli elementi accessori: i costi extra del viaggio che possono far lievitare, anche di molto, la spesa finale del viaggio.
Anzitutto l’utilizzo dell’auto comporta una serie di consumi come l’usura delle gomme, i liquidi (olio motore, antigelo, liquido dei freni) e, per questo, è necessario aggiungere al conteggio finale anche i costi per la manutenzione della propria vettura.
Chi si sposta con bambini sa bene quanto tempo (e denaro) possa costare una sosta all’autogrill. Allo stesso tempo, non è possibile tenere i piccoli fermi e buoni sul seggiolino per 12 ore; ecco perché è fondamentale inserire nel budget anche le spese sostenute nelle aree di sosta: caffè, panini ed eventuali deviazioni fuori dell’autostrada.
Una volta effettuati tutti i calcoli, da casa a destinazione, non ti resta che moltiplicare per due il risultato. A meno che tu non preveda un altro percorso per il ritorno: in questo caso ricalcola seguendo gli step appena visti. Prevedere gli imprevisti, viaggiare in totale sicurezza e contenere i costi è possibile grazie ad una buona pianificazione: stimare il costo del viaggio è quindi fondamentale per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.