Preventivo Assicurazione Auto: come influisce la cilindrata
Fino a qualche tempo fa, il prezzo dell’assicurazione auto assumeva un ruolo tutt’altro che marginale nel bilancio complessivo di molte famiglie. Grazie all’introduzione del libero mercato, però, la situazione è sensibilmente migliorata e ogni conducente ha l’opportunità di scegliere l’offerta che ritiene più adatta alle proprie necessità, sia di guida, sia economiche.
È ormai diventata una consuetudine sempre più diffusa richiedere un preventivo assicurazione auto online: in pochi click è possibile conoscere l’ammontare del premio assicurativo da pagare e capire se la compagnia assicurativa individuata sia davvero la più conveniente. Grazie all’introduzione della Legge Bersani, inoltre, cambiare operatore è sempre più semplice e immediato e permette agli assicurati di beneficiare dell’offerta più adatta.
H3: Preventivo assicurazione auto: i fattori che influenzano il costo
Spesso sottovalutati dagli assicurati, sono diversi i fattori che influiscono sul costo dell’assicurazione auto. Anzitutto è bene ricordare che le imprese assicurative, per calcolare l’importo dei premi che i singoli intestatari dovranno corrispondere, possono considerare, tra le tante, due macrocategorie: i dati del veicolo da assicurare e i dati di proprietario, conducente e contraente della polizza che, potenzialmente, potrebbero essere tre persone diverse.
Ecco alcuni dei dati che possono venir presi in considerazione per determinare l’ammontare del premio assicurativo:
- Residenza, data di nascita e anno di conseguimento della patente da parte dell’assicurato;
- Classe di merito e attestato di rischio;
- Numero di sinistri;
Secondo i dati statistici dell’e della Motorizzazione, alcuni elementi aumenterebbero la probabilità di incorrere in sinistri: il concetto alla base della determinazione del premio assicurativo è che al crescere della probabilità di avere sinistri, aumenta il premio che si andrà a pagare; e viceversa, al diminuire di questa probabilità, diminuisce la rata della polizza.
Ma non sono solamente le caratteristiche dell’assicurato ad influire sul preventivo assicurazione auto: di seguito vediamo insieme quali fattori dell’autovettura possono essere presi in considerazione per determinare l’ammontare del premio assicurativo:
- Data di immatricolazione (che indica l’anzianità del veicolo);
- Data dell’ultimo acquisto
- L’alimentazione, il modello e l’allestimento del veicolo;
Tra i fattori ci potrebbe essere anche la cilindrata che, al contrario di quanto si pensi, potrebbe avere un’influenza sull’efficienza del veicolo. Tenere in considerazione questo aspetto non è utile solamente al momento della stipula dell’assicurazione ma anche in fase di acquisto di una nuova automobile.
L’influenza della cilindrata sul calcolo del premio assicurativo
Dal momento che l’ammontare dell’RC Auto è in parte determinato dai dati relativi al veicolo da assicurare, la cilindrata svolge un ruolo determinante. Le informazioni interessanti a questo proposito sono la potenza espressa in kW e la cilindrata del veicolo, che si trovano facilmente sul libretto di circolazione dell’auto, rispettivamente alla lettera P.1 e P.2.
Ma come è possibile, da queste informazioni, risalire all’importo che si andrà a pagare per l’assicurazione auto? È sufficiente munirsi dei dati relativi al conducente del veicolo o del contraente della polizza e di quelli relativi all’immatricolazione e alla cilindrata dell’auto. Sul sito di ConTe.it, potrai inserire rapidamente queste informazioni, scegliere le garanzie che ti interessano e in pochi click richiedere il preventivo assicurazione auto che fa per te.
È bene ricordare, però, che la cilindrata non è l’unico fattore del veicolo a influire sul costo dell’assicurazione: anche la tipologia di motore in dotazione del mezzo, infatti, a parità di cilindrata, modifica il prezzo.
Scegliere un’auto di piccola cilindrata: ecco come risparmiare sull’assicurazione auto
Per gli appassionati delle quattro ruote, guidare un’auto potente è certamente un’esperienza dal grande fascino. Quello che spesso viene dimenticato, però, è che una vettura di cilindrata maggiore comporta anche costi di gestione maggiori. Se si è alla ricerca di un mezzo per svolgere le commissioni quotidiane e spostarsi nel traffico cittadino, infatti, è sufficiente optare per una city car: a beneficiarne sarà una guida più agile ma anche il vostro portafoglio.