Auto

Assicurazione auto giovani e neopatentati: ecco come risparmiare

assicurazione auto neopatentatiConsiderato uno dei temi più delicati quanto si tratta di Assicurazione Auto, l’assicurazione per neopatentati è spesso associata a limiti invalicabili e costi eccessivi. Con un po’ di attenzione al risparmio e sfruttando a pieno le opportunità offerte da Compagnie Assicurative e legislazione, però, è possibile individuare polizze RC Auto davvero convenienti anche per i guidatori alle prime armi.

Perché l’Assicurazione Auto neopatentati può avere costi elevati?

Negli ultimi anni, le Compagnie di Assicurazione hanno proposto profili tariffari sempre più dettagliati e calcolati in base alle statistiche sui sinistri stradali causati dai guidatori.
A tal proposito, infatti, ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) divulga ogni anno i numeri sugli incidenti stradali e, non è un segreto che i giovani abbiano un tasso di sinistrosità molto più alto di quello dei guidatori più esperti.

Esistono però alcune via di fuga per evitare di sottoscrivere polizze RC Auto dai costi esorbitanti o di doversi appoggiare all’ausilio dei genitori: vediamo insieme come, i giovani piloti più prudenti, possono risparmiare sulla sottoscrizione dell’assicurazione auto.

Decreto Bersani: la possibilità di risparmio maggiore

Il provvedimento, entrato in vigore nel 2007 e conosciuto anche come Legge Bersani, permette all’acquirente di un mezzo (nuovo o usato) di godere della medesima classe di merito di un veicolo assicurato già in suo possesso o in possesso di un membro del nucleo famigliare convivente.

Grazie all’introduzione dell’ereditarietà della classe di rischio quindi il proprietario del mezzo può risparmiare sul costo finale dell’RC Auto. Questa opportunità, che deve essere espressamente richiesta all’atto di stipula dell’assicurazione, verrà evidenziata sulla polizza rilasciata dalla compagnia assicurativa al momento della firma del contratto.

È necessario precisare, però, che beneficiare della stessa classe di merito non significa pagare il medesimo premio assicurativo. Questo elemento, infatti, dipende anche da altri fattori tra alcune caratteristiche dell’assicurato, come il numero di anni da cui si è in possesso della patente di guida, la regione di residenza del conducente ma anche i dati relativi al veicolo, come la cilindrata e l’alimentazione del mezzo.

La cointestazione della prima auto dei figli

Una seconda soluzione, che le famiglie italiane stanno adottando sempre più, è la cointestazione della prima auto dei figli. Alcune Compagnie di Assicurazione, infatti, non fanno distinzioni tra primo e secondo intestatario e, di conseguenza, sarà il genitore ad intestare personalmente l’assicurazione auto per poi successivamente passare l’onore al figlio.

Questa pratica che di base non richiede come requisito nessun legame di parentela, è particolarmente utile proprio per i giovani guidatori che possono benificiare della cointestazione con il genitore. Se, per esempio padre e figlio non fossero conviventi, il secondo non potrebbe mai ereditare la classe di merito del padre tramite la RC Auto Familiare, nemmeno in caso di auto cointestata. La cointestazione di un’auto però ha il vantaggio di permettere di cedere la classe di merito al cointestatario in caso di decesso o nel caso in cui quest’ultimo cambi residenza, mentre negli altri casi ciò non è possibile.

Altre possibilità per risparmiare: gli sconti “famiglia”

Al di là delle opportunità direttamente offerte direttamente dalla Legge, un giovane neopatentato può risparmiare sulla propria Assicurazione Auto sfruttando offerte e sconti messi in campo volta per volta dalle Assicurazioni.

Ad esempio, molte polizze offrono soluzioni di risparmio per tutte le famiglie: dopo la prima auto assicurata, tutte quelle successive appartenenti al nucleo familiare possono infatti beneficiare di prezzi scontati. Un vero e proprio sconto Family, come quello offerto da ConTe.it, che sul secondo mezzo assicurato ti offre fino a un 25% di sconto sulla assicurazione RC Auto e sulle garanzie Incendio e Furto, Kasko e Mini Kasko e fino al 30% sulla assicurazione RC Moto.

Installare il dispositivo satellitare: un altro modo per risparmiare

Altri sconti sono solitamente associati all’installazione del dispositivo satellitare e hanno il vantaggio di essere regolati normativamente.
Il Dispositivo Satellitare, ioltre, è tanto utile quanto comodo e la rete delle officine autorizzate ad installarlo è ormai ampiamente diffusa. Comunemente chiamato “scatola nera”, si tratta di un contenitore di piccole dimensioni che viene alimentato dalla batteria dell’auto e include un dispositivo con GPS. La sua funzione è registrare informazioni utili alla valutazione dello stile di guida del conducente.

Evitando per un attimo l’argomento “sconto sull’assicurazione”, passiamo ad alcune opportunità offerte durante il calcolo del preventivo auto. Spesso e volentieri, infatti, le Compagnie offrono soluzioni personalizzate che inquadrano il prezzo della propria Assicurazione Auto sulla base dell’effettiva età del conducente. Fino a qualche anno fa a un diciottenne e a un venticinquenne venivano riservate le stesse condizioni, mentre ora le Compagnie hanno studiato soluzioni decisamente più elastiche in grado di premiare anche pochi anni di esperienza alla guida.

Insomma, risparmiare sulla propria RC Auto è possibile anche se si è giovani e neopatentati, è sufficiente cogliere al volo tutte le opportunità offerte dalla Legge e dalle proposte online: per farlo calcola il tuo preventivo gratuito e senza impegno su ConTe.it!