Assicurazione auto: come risparmiare sulla polizza auto grazie all’online
La polizza assicurativa auto fa parte di quelle spese che non è possibile non effettuare: per poter circolare in totale sicurezza e nel rispetto della legge, infatti, è fondamentale aver sottoscritto una polizza RC Auto.
Questa spesa, obbligatoria e prioritaria, è però personalizzabile, a seconda delle nostre possibilità ed esigenze di conducenti: la possibilità di sottoscriverla online rappresenta sicuramente un esempio virtuoso di risparmio riguardo a questa incombenza.
L’Assicurazione auto, infatti, non è più soltanto ad appannaggio delle sedi fisiche degli istituti assicurativi. Ai canali tradizionali si è affiancata anche la possibilità di stipulare la propria polizza RCA online: un fenomeno in forte crescita, che deve il suo successo soprattutto alla comodità e alla convenienza offerte all’utente.
Ma quali sono i vantaggi di sottoscrivere una polizza assicurativa online? E i pregiudizi legati alle Assicurazioni che operano sul web? Scopriamoli insieme.
Assicurazione auto online: perché sottoscrivere l’RC Auto tramite Internet
Le ragioni principali che spingono sempre più conducenti a sottoscrivere una polizza RC Auto online sono diverse: a partire dal prezzo più conveniente, passando per la flessibilità e il servizio h24, fino ad arrivare ad assistenza e velocità.
A differenza delle Compagnie assicurative tradizionali, spesso chi opera online, infatti, può offrire polizze assicurative a un prezzo più conveniente. Va infatti considerato che le realtà online spesso hanno una sola sede da gestire, contro magari centinaia di agenzie assicurative fisiche diffuse a macchia d’olio su tutto il territorio: i costi di gestione sono quindi eccezionalmente più bassi e questo permette tariffe molto spesso più vantaggiose.
Altri benefici, tutt’altro che trascurabili, sono ricollegabili al fatto che chi opera via web offre preventivi personalizzabili, ovviamente gratuiti, con la possibilità di acquistare la polizza online più adatta alle proprie esigenze in modo veloce e sicuro: per calcolare il preventivo per la propria assicurazione è infatti sufficiente inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo.
La massima comodità per la sottoscrizione della polizza RC Auto online è senz’altro un fattore degno di nota: è davvero sufficiente dotarsi di una semplice connessione a Internet per stipulare l’Assicurazione Auto o Moto da qualsiasi luogo e in qualunque momento, prendendosi anche il tempo necessario per leggere attentamente tutte le clausole del contratto e decidere in completa autonomia.
Oltre a convenienza e velocità, acquistare una polizza assicurativa online garantisce anche assistenza continua in qualsiasi momento. ConTe.it ad esempio, offre un servizio assistenza sinistri in caso d’incidente h24, anche nei giorni festivi, nei week-end e di notte: con esperti che si occupano direttamente della fase di apertura del sinistro, velocizzando al massimo i tempi di gestione per le fasi successive.
Le Assicurazioni online, infine, spesso offrono la possibilità di godere del cosiddetto “risarcimento diretto”, ossia il rimborso immediato dei danni in caso di sinistro senza colpa: sarà quindi la stessa Assicurazione, che si rifarà solo in seguito sull’Assicurazione del conducente responsabile, a risarcire direttamente l’utente.
Luoghi comuni sulle Assicurazioni online: quali sono?
Quando sono comparse nel mercato assicurativo italiano, le Assicurazioni online sono state accolte con diffidenza, in quanto considerate più rischiose rispetto a quelle tradizionali. In realtà, per avere tutte le informazioni necessarie relative a chi presta la copertura assicurativa e all’eventuale società che ne distribuisce i contratti basta leggere in fondo alla home page del sito internet della società di interesse tutte le informazioni societarie del caso.
I dubbi rispetto all’attendibilità delle Assicurazioni online erano soprattutto legati alle difficoltà di ricevere assistenza in caso di sinistro. Ogni realtà online ha però un call center dedicato attivo tutti i giorni e, alcune di queste, anche 24 ore su 24: basta segnalare i dati dei veicoli coinvolti per sapere come ci si debba comportare. È possibile inviare tutta la documentazione richiesta tramite email e il risarcimento viene regolarmente gestito.
Molte persone, infine, credono che il pagamento online sia pericoloso: sul web, tuttavia, esistono molteplici programmi per proteggere i dati sensibili dei clienti e per garantirne la privacy: così come a tutti ormai capita di acquistare online e senza esitazione prodotti di qualsiasi genere, dalla tecnologia all’abbigliamento, dai voli agli alberghi, con la stessa tranquillità si possono ugualmente acquistare le polizze auto e moto.
Ecco tutti i motivi per risparmiare sulla tua Assicurazione auto grazie alle Assicurazioni online. Hai ancora dubbi? Contatta subito i nostri consulenti esperti e richiedi un preventivo gratuito.