Come risparmiare sull’assicurazione moto?
Assicurazione Moto: ecco come risparmiare
Con l’arrivo della primavera torna il desiderio di trascorrere il weekend fuori porta in giornate soleggiate, perfette per prendere la moto e godersi il paesaggio. Ma con la nuova stagione si presenta anche il problema di dover stipulare una nuova assicurazione moto, la cui spesa risulta spesso elevata, soprattutto se rapportata alla quantità di chilometri effettivamente percorsi.
Ma è davvero possibile risparmiare sul premio assicurativo della polizza moto? Vediamolo insieme.
Risparmiare sull’assicurazione moto online: è possibile?
Le nuove tecnologie e alcune modifiche legislative hanno permesso ai centauri di ottenere coperture assicurative RC Moto a prezzi più convenienti rispetto al passato. Anche le compagnie assicurative si sono adattate a questo cambiamento, fornendo portali online dove è possibile richiedere un preventivo, registrarsi e attivare una nuova polizza moto in modo semplice e intuitivo.
Assicurazione moto: perché è cara?
L’assicurazione moto può risultare costosa perché le moto, rispetto ad altri mezzi di trasporto come le auto, sono statisticamente più esposte al rischio di incidenti e, in caso di incidente, possono causare danni fisici più gravi sia al conducente che ai passeggeri. Inoltre i danni materiali ai motocicli tendono a essere più costosi da riparare rispetto a quelli delle auto. Infine il costo dell’assicurazione moto può anche dipendere dalle caratteristiche del guidatore della quattroruote, ad esempio l’età, l’esperienza di guida e la zona di residenza, che possono influenzare il rischio di incidenti. Tuttavia esistono alcuni consigli utili per risparmiare sulla polizza assicurativa per la moto.
Come risparmiare sull’assicurazione moto: i consigli utili
Per ottenere effettivamente un risparmio significativo sul premio da corrispondere, è necessario prendere alcune precauzioni e confrontare diversi preventivi è senza dubbio una di queste. In passato, quando i contratti assicurativi potevano essere stipulati solo presso gli uffici della compagnia o degli intermediari, ottenere più preventivi da confrontare era un procedimento molto complicato e richiedeva molto tempo. Attualmente però ricevere un Preventivo Assicurazione Moto da paragonare con altri preventivi è diventata un’operazione assai semplice anche grazie ai preventivatori come quello dell’IVASS (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Poter visionare più preventivi è solo il primo passo verso il risparmio, il successivo sarà scegliere quello più conveniente esprimendo la preferenza per quelle aziende che lo offrono, come ConTe.it, e che permettono di risparmiare stipulando un contratto assicurazione moto online.
Sotto il profilo legislativo un aiuto concreto al risparmio si è concretizzato con l’abolizione del tacito rinnovo, avvenuta il primo gennaio del 2013. Grazie a questa modifica il cliente che deve rinnovare una polizza assicurazione moto, alla sua naturale scadenza, può decidere di cambiare assicurazione scegliendo una proposta più confacente alle proprie esigenze, senza dover dare disdetta in anticipo.
Anche optare per una polizza moto su misura può essere una soluzione: le compagnie assicurative offrono diverse coperture assicurative e non tutte sono adatte alle esigenze del singolo motociclista. È importante scegliere una polizza che si adatti alle proprie esigenze di copertura e che non ne contenga di superflue.
Ovviamente anche guidare con prudenza è fondamentale: decisivo evitare sinistri e incidenti, in quanto una guida prudente e attenta può aiutare a mantenere la classe di merito o a ottenere sconti sul premio assicurativo.
E la classe di merito? Se si è motociclisti con un’esperienza di guida consolidata, si può sfruttare una classe di merito migliore, che permette di risparmiare sul premio assicurativo.
Optare per una polizza moto online con franchigia più alta è un altro modo per risparmiare sul premio annuale. Con franchigia si intende la somma di denaro che il proprietario del motociclo deve pagare in caso di sinistro. Scegliere una franchigia più alta può contribuire a ridurre il costo della polizza assicurativa.
Infine un’intelligente selezione delle Garanzie Accessorie è una soluzione che può rivelarsi un prezioso alleato del risparmio. “Risparmiare” infatti non coincide necessariamente con la sottoscrizione di un preventivo più basso, ma di quello che offre la migliore copertura assicurativa al prezzo più basso, in altre parole alla felice sintesi tra qualità e prezzo.
Vuoi risparmiare sul premio assicurativo la tua quattroruote? Richiedi un preventivo gratuito offerto da ConTe.it e, se hai ancora dubbi, contatta il nostro team di esperti consulenti.