Smarrimento o furto della patente: tutto quello che c’è da sapere
Hai perso la patente di guida e non sai come fare per metterti al volante?
Il furto o lo smarrimento patente sono sicuramente situazioni spiacevoli ma, allo stesso tempo, porvi rimedio può non implicare una perdita di tempo e una spesa eccessiva. Basta seguire alcuni semplici passi, prevalentemente di ordine burocratico, e nel giro di pochissimo potrai tornare a guidare in totale tranquillità.
Perdita o furto della patente: cosa fare?
Appena ci si accorge dello smarrimento o appena si subisce il furto della patente, è necessario recarsi immediatamente a sporgere denuncia presso gli organi di Polizia (ossia la caserma dei Carabinieri o il commissariato di Polizia) più vicini. È fondamentale effettuare la denuncia entro e non oltre 48 ore.
Inoltre, è bene ricordare che la denuncia andrà fatta non solo per il furto, ma anche per la perdita o per il deterioramento del documento stesso. Qualora la denuncia sia stata presentata all’estero, è necessario ripeterla anche in Italia.
Dal momento della denuncia e, quindi, della richiesta del duplicato e relativo rilascio del permesso provvisorio per poter guidare (valido solo in Italia), la validità del vecchio documento decade. In caso di ritrovamento o restituzione, la patente identificata nella denuncia non sarà più valida e dovrà essere eliminata fisicamente: strappandola (nel caso dei vecchi modelli cartacei) o tagliandola (nel caso dei più recenti tesserini).
Il rilascio del permesso di guida provvisorio
Sulla base della denuncia, l’ufficio dell’organo di Polizia presso il quale ci si è recati provvederà a rilasciare seduta stante un permesso provvisorio di guida: si tratta di un certificato che sostituisce a tutti gli effetti la patente persa o sottratta. Tale certificato perde la sua validità alla ricezione del duplicato della patente o, in ogni caso, dopo 90 giorni dal rilascio.
La cosa più semplice a questo punto è quella di recarsi presso un ufficio disbrigo pratiche automobilistiche, un’autoscuola o uno Studio di Consulenza Automobilistica e delegare a loro tutti gli step successivi. Tuttavia, non trattandosi di una procedura troppo complicata, è possibile anche occuparsene in prima persona o delegare una persona di fiducia.
Patente di guida smarrita o rubata: cosa cambia se la patente è “duplicabile” o no
Se, al momento della denuncia, la patente risulta “duplicabile“, occorre procedere come segue:
- Presentare all’organo di Polizia 2 fotografie uguali, formato tessera. L’organo di polizia invia la richiesta di duplicato al Ministero delle Infrastrutture e rilascia un permesso provvisorio di guida;
- Pagare un bollettino PagoPA per la tariffa “2E – DUPLICATO PATENTE/FOGLIO ROSA PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE” (c/c 9001 €10,20). Per maggiori informazioni consultare la guida ai pagamenti delle pratiche di motorizzazione tramite PagoPA. È bene ricordare che il pagamento è indispensabile per l’emissione del nuovo documento, ma non è necessario per ottenere il rilascio del permesso provvisorio da parte dell’organo di Polizia.
A questo punto, il Ministero riceve la richiesta di duplicato inviata dall’organo di Polizia e verifica che il pagamento del bollettino PagoPA sia corretto e che il codice fiscale del pagatore (informazione che deve essere indicata all’atto del pagamento) corrisponda al codice fiscale dell’intestatario della patente. Solo se il pagamento risulta effettuato correttamente, infine, spedisce il nuovo documento all’indirizzo di residenza dell’intestatario con posta assicurata.
Qualora il duplicato non arrivasse entro 45 giorni dal permesso provvisorio rilasciato dall’organo di Polizia, è possibile:
- Contattare il numero verde 800232323 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14);
- Inviare un’e-mail a uco.dgmot@mit.gov.it, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita e, infine, numero di patente.
Se, invece, la patente risulta “non duplicabile” al momento della denuncia oppure se, dopo il tentativo di consegna, l’ufficio postale ha restituito il duplicato della patente al Ministero per errori nell’indirizzo del destinatario o per compiuta giacenza, l’interessato deve fare richiesta di duplicato ad un Ufficio Motorizzazione Civile.
La richiesta di duplicato della patente: come funziona
Come già accennato poco sopra, completata la procedura di denuncia di smarrimento o furto della patente ed entrati in possesso del permesso di guida provvisorio, è possibile procedere con la richiesta di duplicato patente smarrita presso un Ufficio Motorizzazione Civile.
La richiesta di duplicato della presente di guida, inoltre, potrà essere presentata:
- dal diretto interessato, previa esibizione di un documento d’identità in corso di validità;
- da una persona delegata, che dovrà portare con sé un proprio documento d’identità valido, una delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda e una fotocopia di un valido documento d’identità del delegante;
- da uno studio di disbrigo pratiche automobilistiche o da un’autoscuola.
Qualora la patente smarrita sia meccanizzata, cioè censita nell’archivio nazionale dei cittadini italiani abilitati alla guida e quindi duplicabile, saranno i Carabinieri o la Polizia ad inoltrare la richiesta per il duplicato. L’interessato dovrà inoltre apporre una firma nell’apposito riquadro presente sul permesso provvisorio di guida. Saranno poi le autorità di pubblica sicurezza a provvedere agli adempimenti per il duplicato trasmettendo tutta la documentazione ai competenti uffici della motorizzazione civile. La foto e la firma saranno scansionate e riportate sulla nuova patente.
Se la patente smarrita è non meccanizzata, invece, sarà il titolare del documento a doversi recare presso la Motorizzazione Civile per richiedere il duplicato della patente smarrita portando con sé alcuni documenti fondamentali, ossia:
- Due foto tessere uguali, di cui una autenticata, ovvero validata direttamente allo sportello dell’Ufficio (se è l’interessato a presentare la domanda) o presso gli Uffici Comunali (nel caso in cui si voglia delegare qualcuno alla presentazione della domanda);
- Originale e fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto);
- Ricevuta di pagamento delle spese tramite bollettino PagoPA per la tariffa “2E – DUPLICATO PATENTE/FOGLIO ROSA PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE” (c/c 9001 €10,20). È bene ricordare che a partire dal 14 febbraio 2022 non è più possibile effettuare il pagamento con bollettino postale;
- Modello TT 2112 compilato, disponibile allo sportello dell’ufficio cui ci si rivolge e anche online, sul Portale dell’Automobilista;
- Denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente (si ricorda che la denuncia presentata alle Autorità estere deve comunque essere reiterata agli organi di Polizia italiani);
- Originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di Polizia.
- Qualora la patente di guida smarrita sia di un cittadino extracomunitario, sarà fondamentale esibire anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno.
Anche in questo caso, la patente dovrebbe arrivare al domicilio del richiedente entro 45 giorni dalla richiesta; nel caso non fosse così, si possono richiedere ragguagli chiamando il numero verde del Ministero delle Infrastrutture (800232323).
Richiedere il duplicato della patente online
Qualora non si abbia la possibilità di recarsi personalmente presso una stazione dei Carabinieri o un ufficio di Polizia, è possibile procedere alla denuncia online tramite il servizio “Denuncia vi@ Web“.
Il portale dei Carabinieri, ad esempio, è utilizzabile da tutta Italia e rende possibile la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti.
Da casa, dall’ufficio o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad Internet è infatti possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento, compilando il form con tutte le informazioni richieste; il sistema rilascerà una ricevuta da presentare presso una Stazione dei Carabinieri.
Questo permetterà di risparmiare tempo, potendo usufruire di una corsia preferenziale. Una volta giunti presso la Stazione dei Carabinieri, sarà comunque necessario presentare un documento di identità e le foto tessere richieste: ed ecco che verrà rilasciato un permesso provvisorio di guida con validità 90 giorni con il quale sarà possibile circolare in attesa del duplicato della patente.
Nel caso in cui il duplicato non arrivi entro 45 giorni, inoltre, è possibile contattare il numero verde 800232323. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
Quanto costa richiedere il duplicato della patente?
In caso di furto o smarrimento della patente, è sufficiente effettuare un bollettino PagoPA per la tariffa “2E – DUPLICATO PATENTE/FOGLIO ROSA PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE”, pari a €10,20 (c/c 9001).