Con il Federalismo Fiscale le aliquote le sceglie la Provincia

Cosa cambia con il Federalismo Fiscale, come incidono le aliquote provinciali sulla RCA.

Con il Decreto Legislativo del 6 maggio 2011, n. 68, le province non a Statuto Speciale possono decidere di incrementare o diminuire l’imposta (aliquota) sul premio RCA fino a una variazione in più o in meno di 3,5 punti percentuali sull’attuale 12,5%.

La variazione d’importo in termini tecnici non corrisponde a un aumento/diminuzione del premio sulla base delle tariffe stabilite dalle singole Compagnie di Assicurazione, ma è da imputare esclusivamente alla decisione dell’Ente Locale in merito al contributo di prelievo sulla RCA.

La tabella contenente gli aggiornamenti relativi alle Province che hanno predisposto l’entrata in vigore delle nuove aliquote sono consultabili all’indirizzo: www.finanze.gov.it.

L’entrata in vigore delle nuove aliquote è prevista a partire dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di pubblicazione sul sito del Ministero delle Finanze (ad esempio, delibere approvate entro il 31 Settembre 2014 entreranno in vigore a partire dal 1° Novembre 2014).

Nel preventivo ConTe.it è già tutto compreso

Se sei il proprietario del veicolo assicurato e risiedi in una delle Province che hanno deciso di aggiornare l’aliquota, devi tenere presente che l’importo del nostro preventivo comprenderà anche la variazione decisa dalla tua Provincia.

Ti raccomandiamo di consultare periodicamente il sito del Ministero delle Finanze per essere aggiornato sulle Province che hanno deliberato la variazione dell’imposta.