Garanzia Moto Furto e Incendio: come funziona
È finalmente giunto il momento di sottoscrivere la tua Assicurazione Moto e non sai quale garanzia accessoria fa al caso tuo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione Moto Furto e Incendio!
La garanzia Moto Furto e Incendio, che può essere sottoscritta anche per l’auto, è una copertura assicurativa facoltativa, detta anche garanzia accessoria, che permette di coprire i danni provocati da furti parziali o totali, ma anche da rapine, esplosioni e incendi.
La polizza RC Moto, obbligatoria per legge, esclude dagli indennizzi questa tipologia di danni ma, soprattutto per chi è domiciliato in zone ad alto rischio furti o incendi, è una copertura fondamentale.
La garanzia accessoria Furto e Incendio invece tutela l’assicurato da danneggiamenti provocati dal fuoco ed è attiva quindi anche in casi come il corto circuito di un impianto elettrico.
Garanzia Furto e Incendio Moto: cosa copre
Tra le garanzie accessorie più richieste, la polizza Furto e Incendio protegge il valore della moto e garantisce un rimborso se la due ruote subisce danni a seguito d’incendio, furto o rapina.
Nel caso di ConTe.it, è possibile sottoscrivere due tipologie di Polizza Rc Moto Furto e Incendio che corrispondono al livello di scoperto e franchigia desiderato, ovvero:
- Scoperto 15%: questa formula prevede la copertura in caso di furto totale o parziale, in caso di incendio. In caso di furto totale, entro 6 mesi dall’immatricolazione, il valore del veicolo viene considerato a nuovo. In caso di furto parziale, inoltre, non è considerato il deprezzamento per i pezzi di ricambio entro 12 mesi dall’immatricolazione e vengono coperti gli accessori di serie e i danni materiali da circolazione subiti dal veicolo a seguito di furto e rapina. In questo caso lo scoperto è pari al 15% e la franchigia (minimo) a € 375,00;
- Scoperto 10%: anche questa garanzia prevede la copertura in caso di furto totale o parziale, in caso di incendio. In caso di furto totale, entro 6 mesi dall’immatricolazione, il valore del veicolo viene considerato a nuovo. In caso di furto parziale, inoltre, non è considerato il deprezzamento per i pezzi di ricambio entro 12 mesi dall’immatricolazione e vengono coperti gli accessori di serie e i danni materiali da circolazione subiti dal veicolo a seguito di furto e rapina. In questo caso lo scoperto è pari al 10% e la franchigia (minimo) a € 250,00;
Altre caratteristiche della polizza Furto e Incendio di ConTe.it
La garanzia proposta da ConTe.it, come detto, prevede che, in caso di furto totale avvenuto entro 6 mesi dall’immatricolazione, il valore della due ruote venga considerato a nuovo e l’importo risarcito corrisponde al prezzo di acquisto. In caso di furto parziale, se il fatto è avvenuto entro 12 mesi dall’immatricolazione del mezzo, non è considerato il deprezzamento per i pezzi di ricambio.
In caso di incendio o furto, è necessario denunciarci l’incidente entro 3 giorni dall’avvenimento ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile.
Come attivare la garanzia moto Furto e Incendio
La tua polizza include la garanzia Furto e Incendio, il tuo veicolo è stato rubato o incendiato (in modo totale o parziale) e vuoi attivarla?
Ecco come fare in pochi semplici passaggi:
- Vai su https://www.conte.it/https://www.conte.it , e riempi il facsimile dedicato a questa casistica
- Invia il facsimile insieme ai documenti richiesti a:
- Email: assistenzasinistri@conte.it
- In alternativa invia i documenti tramite raccomandata: ConTe.it – AIS (Admiral Intermediary Services S.A.) – Via della Bufalotta n° 374, 00139 Roma.