Gli italiani scelgono l’assicurazione auto con sempre maggiori garanzie
Contro l’aumento dei rischi della circolazione stradale, gli automobilisti e i centauri scelgono di tutelarsi, e l’aumento delle coperture aggiuntive lo dimostra. Questo incremento di polizze con coperture accessorie è simbolo di una maggiore necessità che il conducente ha di sentirsi tutelato, di proteggersi al meglio di fronte ai rischi, non da ultimo quello rappresentato dall’eventuale esborso economico necessario per riparare i danni del veicolo o per affrontare una situazione grave dal punto di vista fisico e psicologico.
Ecco quindi che le coperture aggiuntive, le cosiddette Garanzie Accessorie, diventano un ottimo salvagente: non impediscono il verificarsi degli eventi avversi dovuti alla circolazione su strada, ma aiutano senz’altro a donare una maggiore tranquillità sia all’intestatario della Polizza RC Auto o Moto che agli altri utilizzatori del veicolo assicurato.
Un incremento sostanziale delle richieste di coperture ulteriori rispetto alle polizze standard dimostra quindi una maggiore preoccupazione, accompagnata dalla volontà di beneficiare di ulteriori garanzie: in questo senso, le coperture aggiuntive offerte dalle compagnie assicurative risultano fondamentali.
Perché aggiungere le Garanzie Accessorie: i motivi principali
L’acquisto della polizza auto, soprattutto negli ultimi anni, non si limita alla sottoscrizione dell’RC Auto, obbligatoria per legge. I conducenti di auto e moto non cercano più esclusivamente l’Assicurazione Auto più economica sul mercato ma, spesso, preferiscono completare la propria Assicurazione Responsabilità Civile Auto con garanzie accessorie, un’ulteriore tutela in caso di necessità. Le coperture assicurative aggiuntive coprono anche in caso di danni diversi rispetto a quelli cagionati a terzi e sono adatte a moltissime esigenze: a partire dalla garanzia Furto e Incendio fino all’Assistenza Stradale e passando per la Tutela Legale o la polizza Infortuni del Conducente.
Infortuni del Conducente e Assistenza Stradale: le garanzie accessorie più richieste
Tra le varie richieste che pervengono alle diverse compagnie assicurative, per quanto riguarda le coperture aggiuntive si parla soprattutto di garanzie per gli Infortuni del Conducente: questa è una delle maggiori preoccupazioni che spinge gli Italiani a tutelarsi ulteriormente, per non rischiare di ritrovarsi senza copertura in caso di necessità. Normalmente, infatti, per il guidatore responsabile del sinistro o con malore non è previsto risarcimento in caso di colpa, e le conseguenze di questa assenza di copertura sono evidenti.
Un altro tipo di copertura extra particolarmente richiesta è quella per l’Assistenza Stradale: può succedere a tutti di ritrovarsi in panne, magari a una certa distanza dal meccanico di fiducia. In questo caso, avere una copertura aggiuntiva può portare a un notevole risparmio economico in caso di necessità, considerando il costo per gli interventi del carro attrezzi, soprattutto in ore notturne o in giorni festivi.
Per ricevere il Soccorso Stradale 24 ore su 24 proposto da ConTe.it, ad esempio, è sufficiente sottoscrivere la garanzia Assistenza Stradale e, in caso di sinistro o guasto, si avrà la possibilità di essere assistiti 24 ore su 24 in ogni momento dell’anno sia in Italia che all’Estero. Contattando il numero verde della Struttura Organizzativa di Ima Servizi Scarl (IMA) è inoltre possibile ricevere assistenza in caso di inconvenienti quali l’esaurimento della benzina oppure la foratura di uno pneumatico.
Infine, gli Italiani pensano anche alla Tutela Legale, e in molte richieste di preventivi la includono, proprio per avere una maggiore sicurezza in caso di bisogno. Le spese legali sono spesso un salasso, e affrontarle avendo la garanzia assicurativa potrebbe comportare un notevole sgravio economico: ecco i motivi per cui sottoscrivere la Garanzia Tutela Legale può rivelarsi una scelta saggia. Con questo tipo di tutela aggiuntiva, il conducente ha a disposizione un avvocato specializzato per far valere i propri interessi in caso di controversia sia civile che penale.
Tra i benefici della Tutela Legale è necessario ricordare, infatti:
- Copertura per il guidatore e i suoi familiari, anche in qualità di pedone, ciclista o passeggero sui mezzi pubblici;
- Copertura delle spese di soccombenza;
- Tutela anche in sede penale;
- Scelta libera dell’avvocato in fase giudiziale;
- Possibilità di usare la garanzia senza nessun limite durante l’anno assicurativo;
- Massimale di € 12.000 per le spese legali in caso d’incidente (per evento).
Quando è possibile sottoscrivere le Garanzie Accessorie?
Al momento del calcolo del Preventivo Assicurazione Auto, è possibile estendere la copertura assicurativa aggiungendo una o più garanzie accessorie: a differenza della polizza RC Auto, che copre solamente i danni causati a terzi, le coperture extra coprono anche i danni subiti dal veicolo e/o dal conducente.
È possibile sottoscrivere garanzie extra anche contattando il team di consulenti esperti di ConTe.it, marchio della succursale italiana di Admiral Intermediary Services S.A., intermediario assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, e seguire, passo dopo passo, le semplici procedure suggerite.
E se, invece, non sai quale garanzia accessoria offerta da ConTe.it è più adatta alle tue esigenze di guida? Richiedi il preventivo gratuito e rivolgiti ai consulenti per maggiori informazioni!