Grandine: come proteggere l’auto dagli eventi atmosferici
Con l’arrivo dell’inverno e, di conseguenza, del maltempo ci si trova a dover risolvere i danni causati dagli eventi atmosferici, quali piaggia, grandine, neve, etc. Spesso le auto sono le vetture che più pagano le conseguenze di acquazzoni e grandinate e questo comporta danni non indifferenti anche al nostro portafoglio. Ma come proteggere le auto dagli eventi atmosferici e prevenire i danni causati?
Alluvioni, bombe d’acqua e tempeste sono sempre più ricorrenti e, per questa ragione, è consigliabile sottoscrivere specifiche assicurazioni per tutelare i veicoli dalle calamità naturali. Sebbene l’Italia non rientri tra i Paesi a rischio dove si registrano tsunami e tornado come, ad esempio, gli Stati Uniti e il Giappone, restano frequenti precipitazioni molto importanti.
Il modo più facile per beneficiare del risarcimento danni in caso di condizioni climatiche eccezionali è sottoscrivere la Garanzia Eventi Naturali, una copertura assicurativa facoltativa che può essere associata all’RC Auto.
Molte Compagnie Assicurative propongono ai propri assicurati una polizza specifica per gli eventi naturali che permette di tutelare il veicolo dai danni causati da condizioni climatiche particolari o intemperie. In particolare, la copertura accessoria consente di assicurare il valore dell’auto e proteggerlo da alcuni eventi atmosferici, quali:
- Trombe d’aria e alluvioni;
- Grandine
- Tempeste e uragani,
- Frane e smottamenti;
- Inondazioni e valanghe,
- Slavine.
Eruzioni vulcaniche e terremoti, invece, rientrano tra quei fenomeni naturali che non sono quasi mai coperti da questa tipologia di assicurazione.
Assicurazione auto eventi atmosferici: cosa copre
Tra le garanzie accessorie più utilizzate, la copertura per Eventi Naturali rappresenta una tutela ulteriore per proteggere i veicoli dal maltempo: ecco l’alleato ideale contro grandine, frane, tempeste, nubifragi e trombe d’aria.
Sottoscrivere una polizza accessoria come quella per Eventi Naturali offerta da ConTe.it, consente di evitare di dover mettere mano al portafogli per riparare i danni arrecati dagli agenti atmosferici. Perfetta per chi vive in zone più a rischio dello Stivale, la garanzia non applica alcun deprezzamento in caso di danno parziale entro 12 mesi dalla data di immatricolazione o in caso di danno totale entro 6 mesi dalla data di immatricolazione.
Se sottoscrivi la copertura facoltativa per Eventi Naturali offerta da ConTe.it, infatti, danni da frane o alluvioni non saranno più una minaccia per la tua auto.
Risarcimento danni: fattori fondamentali
Per rientrare nelle clausole del rimborso, è necessario che venga rispettato il requisito di eccezionalità dell’evento naturale. Lo stesso evento atmosferico, inoltre, deve essere riscontrato da più utenti per accertarne la straordinarietà.
Come richiedere il risarcimento danni per eventi naturali
Desideri avviare la procedura di indennizzo per ottenere il risarcimento dei danni causati da grandine o altri eventi naturali? Ecco come fare:
- Inoltra una richiesta alla compagnia assicurativa, allegando una copia della denuncia dei danni effettuata presso le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco o la Protezione civile. Ricorda che hai l’obbligo di denunciare l’incidente alla compagnia entro 3 giorni dall’avvenimento ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile;
- Attendi la visita del perito della agenzia presso la residenza o l’officina convenzionata per la stima dei danni arrecati all’auto;
- Ricevi il risarcimento.