L’Assicurazione Auto Online pensata per i giovani
La patente di guida è l’autorizzazione amministrativa grazie alla quale chiunque può guidare un veicolo a motore. Lo sanno bene i giovani, che al compimento del loro diciottesimo anno di età non vedono l’ora di conquistare questo tanto atteso traguardo.
Una volta ottenuta la patente (e l’auto – magari regalata dai nonni o dai genitori), i giovani neopatentati devono pensare ad un’Assicurazione Auto adatta alle proprie esigenze che garantisca sicurezza ma anche risparmio.
Assicurazione auto neopatentati: elementi da considerare
Al momento della stipula di una nuova polizza RCA Auto da parte di un neopatentato è necessario considerare alcuni elementi che potrebbero portare a pagare un elevato premio assicurativo.
Ecco alcuni fattori di penalizzazione a cui prestare particolare attenzione in fase di sottoscrizione di un preventivo per guidatori neopatentati:
- La classe di merito universale, detta CU: solitamente ai soggetti neopatentati viene affidata la classe di merito di partenza (ovvero CU 14) che viene calcolata in ordine crescente di pericolosità su una scala da 1 a 18. Questo è uno dei valori determinanti che definiscono il premio assicurativo da corrispondere alla compagnia.
- L’età: se il conducente neopatentato ha meno di 25 anni, infatti, è statisticamente più propenso a rimanere coinvolto in incidenti rispetto a conducenti più esperti. E anche questo è un fattore che incide nella definizione di un premio alto per l’assicurazione auto;
- Il conseguimento recente della patente di guida: così come per la giovane età, infatti, anche la patente di guida recentemente acquisita rappresenta un ulteriore fattore di rischio.
Assicurazione Auto neopatentati: consigli per risparmiare
Confrontando le diverse compagnie di assicurazioni auto online, anche i giovani guidatori possono trovare la migliore assicurazione auto per neopatentati che, come le polizze tradizionali, garantiscono la stessa protezione in caso di sinistri e offrono prezzi competitivi risparmio.
Allo stesso tempo, è ormai risaputo che le compagnie assicurative richiedano costi più elevati per assicurare le automobili degli under 25: la ridotta esperienza di guida, infatti, rende i più giovani maggiormente esposti ad eventuali incidenti.
Un aiuto concreto in questo senso, però, è rappresentato dal Decreto Bersani, entrato in vigore nel 2007, che ha introdotto la possibilità di stipulare un contratto di assicurazione a nome proprio ereditando la classe di merito di uno dei componenti del proprio nucleo familiare. Tuttavia, per poter godere dei benefici della Legge Bersani, è fondamentale che il parente familiare da cui si eredita la classe di merito sia convivente e inserito nello stato di famiglia del giovane proprietario della vettura. Grazie alle novità introdotte dalla Legge Bersani quindi anche i giovani automobilisti possono intestare l’automobile a proprio nome e partire da una classe di merito vantaggiosa (e non dalla onerosa classe 14).
Da febbraio 2020, con l’estensione della Legge Bersani tramite l’RC Familiare, è possibile trasferire la classe di merito anche a mezzi che appartengono a tipologie differenti da quelle che la cedono. Per poter usufruire di questa agevolazione, inoltre, occorre disporre di un attestato di rischio che non riporti sinistri con colpa (con responsabilità paritaria o principale) negli ultimi 5 anni. Sono esclusi i veicoli noleggiati e quelli aziendali e, quindi, non intestati a un componente del nucleo familiare bensì a persone giuridiche (es., a società).
Anche scegliere le polizze dedicate a neopatentati è un suggerimento utile. Alcune compagnie mettono a disposizione assicurazioni dedicate a neopatentati che si distinguono per un comportamento prudente e corretto alla guida dell’auto.
Infine, anche rivolgersi a compagnie e marchi affidabili, che propongono polizze RC Auto a prezzi convenienti ma senza rinunciare alla qualità del servizio e alla sicurezza del conducente, permette di beneficiare delle migliori condizioni assicurative.
Per stabilire quale sia la polizza più adatta per i neopatentati è possibile confrontare online vari preventivi assicurazione auto e scegliere quello più conveniente. Su ConTe.it, il portale di assicurazione auto e moto online del marchio italiano appartenente ad Admiral Group, anche i neopatentati possono richiedere un preventivo online senza alcun impegno e trovare la polizza su misura che soddisfi a pieno ogni loro esigenza di guida: semplicità, sicurezza e convenienza a portata di click!