Marchi e modelli: scopri l’assicurazione online per la tua auto BMW
Assicurazione Auto BMW
BMW: storia ed evoluzione del marchio tedesco
BMW, acronimo per “Bayerische Motoren Werke”, ossia Fabbrica Bavarese di Motori è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1916 da Franz Josep Popp, Karl Popp e Camillo Castiglioni.
Nata durante la Prima Guerra Mondiale, per costruire aerei da caccia, avviò la produzione motociclistica dopo il conflitto mondiale e quella automobilistica nel 1928, in seguito all’accordo con dei costruttori già presenti sul mercato. La casa motociclistica si è specializzata fin dagli albori nella produzione di modelli di classe elevata: a partire dalla prima vettura a marchio BMW, la 3/15 e passando poi alla 3030 con motore da 1173 cm³ e 30 CV. La consacrazione del successo arrivò poi con la BMW 328 che rinsaldò la fama della casa di produzione nel settore sportivo.
Dopo un periodo di crisi negli anni Cinquanta, la BMW si risollevò fino al consolidamento, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, del ruolo di costruttore di fama mondiale. Grazie alla leadership di Eberhard von Kuenheim, che condusse l’azienda fino al 1993, vide la luce anche l’iconica nuova sede BMW a Monaco di Baviera, il famosissimo grattacielo conosciuto anche come Vierzylinder.
Rinomato per la qualità costruttiva dei modelli, la modernità delle soluzioni tecnologiche e la continua ricerca in campo ingegneristico, BMW è uno dei più famosi produttori di auto di lusso in tutto il mondo. Il gruppo, oltre alle auto del marchio, comprende anche Mini (acquistata insieme al Rover Group nel 1994) e Rolls-Royce, ed è uno dei più apprezzati produttori di motoveicoli a due ruote.
Celebre per la meccanica di altissima qualità e per le elevate prestazioni e, in particolare, per i motori a sei cilindri in linea e la trazione posteriore, la gamma BMW parte dalla serie A1 e arriva fino all’ammiraglia della casa bavarese, la serie 7. Sono diverse le varianti proposte: dalla Coupé, alla Cabrio, fino ad arrivare alla Gran Turismo e alla Touring (come la Serie 2); i SUV e i crossover invece sono contraddistinti dai modelli X (X1, X2, X3, X4, X5 e X6). In gamma sono presenti anche due modelli ad alimentazione alternativa: l’elettrica BMW i3, l’ibrida plug-in i8 e la supercar ibrida da 362 CV combinati. I modelli più performanti di BMW sono invece inclusi nella divisione M Sport.
BMW: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione auto della storica casa bavarese
Rinomata per la progettazione di vetture caratterizzate da prestazioni e piacere di guida senza eguali, la casa automobilistica BMW produce auto premium d’impostazione sportiva. Sia che si tratti di SUV, Coupè o Berline, l’assicurazione auto per BWM garantisce una protezione completa per tutti i modelli del marchio.
Assicurazione BMW Serie 1
La serie 1 del marchio tedesco BMW è una berlina compatta ma sportiva, e più unica che rara nel segmento delle due volumi, caratterizzata da una bassa posizione di guida e dalla trazione posteriore.
È la più piccola tra le auto della casa bavarese per dimensioni, con una lunghezza pari a 433 centimetri e un ampio bagagliaio da circa 360 litri (abbattendo i sedili posteriori arriva a 1.200). Si tratta di un’automobile comoda, dai bassi consumi ma dalle alte prestazioni. Il suo impianto frenante è uno dei migliori della categoria e vanta un’abitabilità elevata, soprattutto per i passeggeri anteriori. Molto maneggevole e comoda, la BMW serie 1 è disponibile sia a tre che a cinque porte, con un cambio manuale a sei marce o con un automatico-sequenziale a 8 rapporti. La berlina BMW è disponibile anche in diversi allestimenti:
- Sport: con cerchi a 5 razze, dettagli di diverso colore e volante e sedili sportivi. È possibile acquistare l’allestimento Sport o M Sport;
- Urban: caratterizzata da interni in pelle e tessuto, oltre che da diversi dettagli e finiture di pregio.
Ricca anche la dotazione di sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, soprattutto con il pacchetto EfficientDynamics, che include lo StartStop automatico, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la Brake Energy Regeneration. L’infotainment e la connettività sono gestiti dal sistema BMW ConnectedDrive.
Sono ben 10 le motorizzazioni a disposizione dei clienti, con motori a benzina e diesel a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo e 4 cilindri BMW TwinPower Turbo, fino ai 6 cilindri in linea M Performance TwinPower Turbo della M140i.
BMW Serie 1: caratteristiche e restyling
La BMW Serie 1 dell’attuale generazione è stata presentata nel 2019, ma nel 2023 sarà presentato un restyling. Il nuovo modello della BMW Serie 1 è stato intercettato su strada durante alcuni test e, nonostante l’auto appaia ancora camuffata, è possibile notare alcuni aspetti del design come i ritocchi ai paraurti, alla griglia e ai fari anteriori.
Ma se l’esterno non cambierà molto, il restyling porterà diverse novità per l’abitacolo. Le nuove foto spia permettono di dare uno sguardo agli interni e, sebbene la plancia sia coperta da teli, si intuisce che la nuova BMW Serie 1 sarà dotata del BMW Curved Display, già presente sulla nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Il pannello includerà al suo interno il display da 10,25 pollici della strumentazione e lo schermo da 10,7 pollici dell’infotainment che potrà contare sulla piattaforma iDrive 8. Dunque a disposizione del conducente ci saranno molteplici servizi digitali che sfrutteranno la connettività del sistema infotainment.
Le vetture Serie 1 BMW rappresentano un’ottima scelta sia per il tragitto casa-ufficio di ogni giorno che per percorrenze più lunghe e impegnative, come viaggi on the road.
Per individuare l’Assicurazione Auto per BMW Serie 1 più adatta alle proprie esigenze di guidatore, ConTe.it consente di richiedere un preventivo gratuito e personalizzato: è sufficiente inserire la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario!
Assicurazione BMW Serie 2
La BMW Serie 2 è composta da una vasta gamma di modelli compatti, con caratteristiche e destinazioni anche parecchio diverse tra loro. Della serie fanno parte, infatti, la BMW Serie 2 Coupé, caratterizzata da un design originale e dinamico, adatto a chi ama la guida sportiva; la BMW Serie 2 Cabrio, elegante e pratica, il modello d’accesso per le scoperte BMW; la BMW Serie 2 Active Tourer, prima BMW monovolume e prima vettura della casa bavarese a trazione anteriore; e, infine, la BMW Serie 2 Gran Tourer, più allungata della precedente per garantire ancora più spazio ai passeggeri (fino a 7 persone) e un bagagliaio più ampio (fino a ben 645 litri).
Caratterizzate da qualità costruttiva senza precedenti, le BMW della Serie 2, spiccano per dispositivi di sicurezza, infotainment, cura degli interni e guida assistita.
La BMW Serie 2 Coupé può essere definita la vera sportiva della Serie 2 BMW. Motori turbo in grado di toccare anche i 250 chilometri all’ora grazie a 340 cavalli e motorizzazione 3.0 a benzina, sono solo alcune delle sue caratteristiche peculiari.
La BMW Cabrio spicca, invece, per la sua capote in tela, azionata elettricamente e con ottime capacità isolanti. Agile, precisa e con grande tenuta di strada: anche la Cabrio è l’auto perfetta per una guida sportiva e grintosa.
Infine, l’Active Tourer vanta un abitacolo ampio e motori turbocompressi, un’auto per famiglie da guidare ovunque, con ottime sospensioni e uno sterzo davvero preciso. Anche la Gran Tourer, a dispetto delle dimensioni importanti, è agile sui percorsi tortuosi e vanta un’ampia gamma di motorizzazioni che vanno dai più economici diesel a versioni a benzina particolarmente brillanti.
Giusta via di mezzo tra dotazioni, dimensioni e prestazioni su strada: ecco le caratteristiche di tutta la BMW Serie 2 che, con una varietà di soluzioni non indifferente, è adatta a chi desidera allestimenti all’avanguardia e comodità di guida. La Serie 2 del marchio bavarese, inoltre, offre soluzioni adatte ad ogni stile di guida e preferenza.
Assicurazione BMW Serie 3
Completamente rinnovata nel 2019, la nuova edizione della BMW Serie 3 non si modifica molto nella linea (anche se ha forme più massicce), ma offre un’abitabilità maggiore: il passo cresce di 4 cm. Più tecnologici gli interni, grazie allo schermo a sfioramento e alla strumentazione digitale. Sempre sicura in curva, garantisce spazi d’arresto contenuti, la BMW Serie 3 è caratterizzata anche da uno sterzo preciso che sa far divertire qualsiasi conducente alla guida, grazie al riuscito abbinamento del 2.0 a gasolio da 190 CV con il rapido cambio automatico a otto marce, con convertitore di coppia.
Questa vettura rappresenta la classica berlina di fascia media a trazione posteriore o integrale e vanta una storia di oltre 30 anni dai suoi natali. Nel corso della sua lunga vita, infatti, la Serie 3 ha attraversato molte evoluzioni che hanno portato miglioramenti tecnici e di design sostanziali con l’aggiunta delle versioni familiare, coupé e cabriolet. Contraddistinta da un look grintoso e sportivo, la berlina BMW si apprezza anche per finiture curate, taglio tecnologico e comodità. L’abitacolo si riduce, però, nella versione ibrida plug-in 330e.
Lo sterzo leggero e motore e cambio fluidi, consentono al conducente della BMW Serie 3 di spostarsi con agilità nel traffico cittadino. Grazie al Parking Assistant (di serie), inoltre, è possibile manovrare il veicolo anche nei parcheggi più difficoltosi. In modalità Sport, invece, lo sterzo diventa più consistente e il motore risponde con maggiore prontezza: anche fuori città la Serie 3 rappresenta un ottimo compromesso tra comodità e sportività. Tenuta impeccabile anche su strade bagnate e divertimento assicurato: ecco perché è fondamentale stipulare l’assicurazione auto per BMW Serie 3 più adatta alle proprie esigenze di guida. Per ricevere un preventivo gratuito è sufficiente inserire la targa della Serie 3 e l’età del conducente, in pochi click si conoscerà l’ammontare del premio assicurativo!
Assicurazione BMW Serie 4
Combinazione perfetta tra estetica e praticità, la BMW Serie 4 è la classica gran turismo firmata dalla casa tedesca. Caratterizzata da una forma slanciata e decisa, la vettura presenta un abitacolo spazioso e diverse tecnologie.
La BMW Serie 4, specialmente nella sua versione Coupé, sfida le convenzioni grazie ad uno stile dirompente e carismatico, per questo è amata dai conducenti più sportivi e dinamici che non vogliono rinunciare a spazio e comodità. Lunga quasi 4 metri e 80 cm, la BWM Serie 4 mantiene le proporzioni generali del modello precedente. Da ferma, la Coupé vanta una silhouette morbida, con superfici più lisce e il raccordo tra parabrezza, tetto e coda assai fluido, con la griglia frontale a sviluppo verticale che taglia definitivamente i ponti col passato.
La plancia presenta il giusto equilibrio di tecnologia e tasti fisici e mette subito a proprio agio il conducente BMW, rispettando il tradizionale orientamento verso il pilota e confermando peraltro una qualità elevata di materiali e assemblaggi.
Alla guida della BMW Serie 4 i l divertimento è sempre a portata di piede destro e le percorrenze in città si aggirano intorno ai 9 km al litro, mentre salgono a 12-13 km al litro nell’extra urbano stabilizzandosi intorno ai 10-11 in autostrada. In generale, considerando anche la natura giocosa della 430i, il consumo medio è in linea con le prestazioni e pari a circa 10 km/litro.
Assicurazione BMW Serie 6
Fascino senza tempo e grande tradizione: ecco cosa rappresenta la Serie 6 targata BMW.
La serie 6 della BMW è un’autovettura coupé di fascia alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca in tre serie: la prima, siglata E24, tra il 1976 ed il 1989, la seconda, siglata E63 per la versione coupé, introdotta nel 2003, ed E64 per la versione cabriolet introdotta nel 2004, ed entrambe commercializzate fino al 2011, anno in cui sono stati introdotti il coupé e la cabriolet (rispettivamente siglate F12 ed F13) della terza generazione.
La Serie 6 è stata l’unica serie della produzione BMW a non essere stata prodotta in maniera continua: al termine della produzione della prima serie, infatti, fu introdotta anche la Serie 8, prodotta dal 1989 al 1999. Solo quattro anni dopo la fine della produzione di questo modello, venne introdotta nuovamente la Serie 6, con la seconda generazione. Da lì in poi, le coupé BMW di fascia alta avrebbero mantenuto la denominazione di Serie 6, arrivando alla terza generazione.
Caratterizzata da grande dinamicità ed eleganza esclusiva, l’ultima vettura Serie 6 è la Gran Turismo, sinonimo di design elegante e singolare, grande comfort di viaggio e dinamica di guida straordinaria.
I marcati esterni della BMW Gran Turismo si evidenziano per una nuova forma della calandra a doppio rene e dei gruppi ottici modificati. L’abitacolo si caratterizza, invece, per la quantità di spazio a disposizione, ed è impreziosito da materiali pregiati e caratteristiche innovative.
E per l’assicurazione BMW Serie 6? Grazie ai preventivi assicurazione offerti da ConTe.i è possibile personalizzare la propria polizza auto e trovare quella più adatta alle proprie esigenze di guida.
Assicurazione BMW Serie 7
La Serie 7 di BMW è una famiglia di autovetture di lusso (segmento F) presentata per la prima volta a Monaco di Baviera nel giugno del 1977, ponendosi su un gradino più in alto rispetto alla BMW Serie 5, allora in listino già da 5 anni.
Proprio come era già accaduto con altri modelli, la vettura venne catalogata come appartenente ad una serie identificata da un numero, divenendo così la Serie 7. La produzione della BMW Serie 7 si è articolata nel tempo in diverse sigle, così riepilogabili:
- BMW E23: prodotta dal 1977 al 1986;
- BMW E32: prodotta dal 1986 al 1994;
- BMW E38: prodotta dal 1994 al 2001;
- BMW E65-66-67-68: prodotte dal 2001 al 2008;
- BMW F01-FO2: prodotte dal 2008 al 2015;
- BMW G11-G12: prodotte dal 2015 al 2022;
- BMW G70: prodotta a partire dal 2022, è disponibile a partire dal mese di novembre.
Oltre che nelle tradizionali fabbriche tedesche di Dingolfing, a partire dal 2002 la BMW Serie 7 è prodotta anche in Thailandia nello stabilimento di Rayong, inaugurato nel maggio 2000, in seguito ad un investimento di 25 milioni di dollari. In questo stesso stabilimento sono prodotte anche la Serie 5 e la X3.
La nuova BMW Serie 7 è disponibile da novembre 2022 in versione elettrica i7 e dalla primavera del 2023 con i motori termici, benzina e diesel, tutti elettrificati.
Quella che potremmo definire come la settima generazione della BMW Serie 7 (nome in codice G70) è caratterizzata da uno stile che non passa certo inosservato e strizza sempre più l’occhio verso i gusti dei mercati emergenti. Proposta esclusivamente nella versione a passo lungo, vanta dimensioni parecchio impegnative: 539 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 154 cm di altezza con un passo di 321 cm.
Lusso e tecnologia anche all’interno dell’abitacolo, dove la nuova BMW Serie 7 compie un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione. Il cuore della plancia è il display curvo all’interno del quale sono allocati i due grandi pannelli lcd, uno dei quali basato sulla versione 8.0 dell’iDrive, sempre connesso alla rete e con connettività 5G. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla Interaction Bar, una fascia che integra superfici touch e che percorre tutta la plancia fino ai pannelli delle porte.
Moto BMW e assicurazione: ecco cosa c’è da sapere sulle due ruote tedesche
BMW non rappresenta un riferimento autorevole solo nel mondo delle quattro ruote: numerosissimi sono, infatti, i fan delle moto della casa tedesca e altrettanti quelli che quotidianamente si avvicinano a questo universo di prestazioni, linee curate e tecnologia.
A partire dal segmento Sport, quello rappresentato dalle moto stradali e dal puro divertimento di guida, come la R 1200 RS, che rappresenta un’ottima soluzione per tutti gli amanti delle due ruote.
Chi ha nel sangue la strada e ama percorrere migliaia di km ogni stagione, opterà invece per la Serie Tour di BMW, composta da moto che coniugano alla perfezione comodità e potenza.Il segmento Roadster presenta moto che uniscono comfort, dinamismo e vocazione touring. Le moto firmate BMW Heritage, invece, sono dedicate a coloro che prediligono uno stile minimalista, custom e hanno la passione per i motori raffreddati ad aria.
Le BMW Adventure, invece, non hanno bisogno di presentazioni: si tratta del segmento delle enduro stradali di BMW, la combinazione perfetta di comfort, robustezza e prestazioni.
BMW non dimentica nemmeno chi vive in città e si sposta prevalentemente in un contesto cittadino: il segmento Urban Mobility dispone di ben 4 “scooteroni” adatti a brevi viaggi, come il tragitto casa-lavoro.
Come richiedere un preventivo di assicurazione per una BMW?
Sei alla ricerca dell’assicurazione auto per BMW più adatta alle tue esigenze di guida?
Se cerchi il giusto equilibrio tra risparmio e sicurezza, ConTe.it è quello che fa per te.
Richiedere il preventivo assicurazione BMW Serie 1, ad esempio, è semplicissimo: ti basterà inserire i dati richiesti relativi alla tua auto BMW e al proprietario e, in pochi click, riceverai un preventivo gratuito.
Non dimenticare che puoi personalizzare la tua polizza auto, inserendo le clausole che preferisci tra tutte quelle disponibili: Kasko, Furto e Incendio e Infortuni del Conducente sono solo alcune delle garanzie accessorie offerte da ConTe.it e più richieste dagli assicurati.