Marchi e modelli: scopri l’assicurazione online per la tua auto – Mercedes Benz
Assicurazione Mercedes
Mercedes Benz: storia e modelli iconici del marchio
Mercedes Benz, uno dei marchi più famosi dell’industria automobilistica tedesca, produce auto di lusso da oltre un secolo. La casa automobilistica è nata a Stoccarda, in Germania, nel 1904, dalla Daimler-Motoren-Gesellschaft, azienda rimasta attiva fino al 1926. La storia di Mercedes inizia però nel secolo precedente, quando grazie al modello Daimler Riemenwagen, il marchio tedesco divenne un pioniere del mondo automobilistico.
Già a partire dal 1897, Daimler si fece strada tra le auto da corsa. Il primissimo cliente della Mercedes Benz, Emil Jellinek, divenne un affezionato del marchio tanto da provare più di 130 vetture e fu proprio lui a suggerire di abbassare il baricentro dell’auto allargando la carreggiata e inserendo il motore con distribuzione ad asse a camme più all’esterno.
Per correre con le autovetture Daimler, Jellinek utilizzò sempre uno pseudonimo e quando ordinò 36 modelli da corsa, chiese di denominare i propulsori con lo stesso nome: “Mercedes”, il nome della sua figlia prediletta. Grazie alle modifiche suggerite dall’imprenditore austriaco Jellinek, i motori Daimler-Mercedes iniziarono a vincere numerose competizioni, tanto che Daimler battezzò le sue auto con il solo nome Mercedes.
Da quel momento in poi per Mercedes si susseguirono numerosi successi commerciali e sportivi. La prima automobile a marchio Mercedes fu la Mercedes 35HP, detta anche 35PS, da cui tutti iniziarono a prendere spunto per costruire le proprie auto.
Con l’inizio della Prima Guerra Mondiale, la produzione di Mercedes continuò a ritmi ridotti tanto che la crisi del dopoguerra ridusse ai minimi termini l’economia del marchio. La mancanza di risorse, l’inflazione galoppante e i numerosi costi da sostenere, portarono la Daimler a valutare un’ipotetica fusione con l’allora concorrente Benz. Anche per il marchio concorrente la situazione economica era assai difficile, ma l’affare non si concluse.
Nel 1922 Daimler rinunciò al ruolo di Direttore Tecnico, lasciando l’incarico a Porsche. Fu solo nel 1926 che si concluse la fusione tra la Daimler Motoren Gesellschaft e la Benz & Cie., l’unione che diede vita alla Daimler-Benz, proprietaria del marchio Mercedes-Benz attivo ancora oggi.
Per ovviare al periodo di crisi dovuto al calo di richieste, Daimler non si fermò e spostò la produzione su nuove biciclette a marchio Mercedes. Negli anni ‘30 la Daimler-Benz presentò al Salone di Colonia i modelli L 1, L 2, L 5, N1 e N2. Tra questi attirò l’attenzione dei militari il modello L5, l’autocarro da 5 tonnellate, equipaggiato con il primo sei cilindri diesel al mondo. Ma a decretare il successo indiscusso della casa automobilistica di Stoccarda fu il camion Lo 2000.
Da sempre Mercedes-Benz ha reso esplicito il suo obiettivo nel mercato internazionale, “the best or nothing” recita il suo slogan fin dai tempi del fondatore: come ogni grande marchio, infatti, Mercedes-Benz non ha subito il cambiamento, ma ne è stata protagonista attiva. Testimone di questo percorso è il logo del marchio tedesco. Il logo Mercedes nasce semplicemente dalla fusione dei simboli di Daimler, la stella a 3 punte, e Benz, una corona d’alloro. Mentre le 3 punte della stella rappresentano le 3 vie della mobilità (aria, terra e mare), la corona d’alloro è il simbolo della vittoria. Resta da evidenziare che nemmeno il colore del logo è una scelta casuale, e quel grigio argentato del logo richiama ed evidenzia l’evoluzione tecnica, l’eleganza e il comfort, tipici delle vetture targate Mercedes-Benz.
Ad oggi Mercedes Benz viene prodotta anche oltreoceano.
Negli USA, in Alabama, vengono prodotti circa trecentomila veicoli all’anno, come GLE, GLS e Classe C. Ma la produzione continua anche in Europa negli stabilimenti tedeschi e in quello ungherese dove nascono i modelli Classe A, Classe B, CLA, CLS, CLS Shooting Brake, E-Class, S-Class, S-Class Coupé, Mercedes-AMG GT, Mercedes-Maybach e anche tutta la gamma elettrica.
Mercedes: alla scoperta dell’assicurazione auto
Rinomata per la progettazione di automobili caratterizzate da evoluzione tecnica e comfort senza tempo, la casa automobilistica Mercedes crea auto eleganti e sicure per definizione. Sia che si tratti delle auto Classe A o delle vetture elettriche, l’assicurazione auto per Mercedes offre la garanzia di una protezione a tutto tondo per ogni modello della casa automobilistica.
Assicurazione Mercedes Classe A
Giunta alla sua terza generazione, la Mercedes Classe A ha mutato la precedente natura di monovolume, che risaliva al 1997, anno di esordio della vettura. Oggi la Classe A è una sportiva berlina a due volumi che si colloca nel segmento C premium ed è disponibile in diverse motorizzazioni, sia benzina che diesel.
La storia della nascita della Classe A affonda le sue radici già nei primi anni Ottanta: nel 1982 infatti, la casa tedesca cominciò ad accarezzare l’idea di espandere verso il basso la propria gamma, fino a quel momento costituita essenzialmente da grandi berline eleganti, lussuose e raffinate. La sportiva compatta di casa Mercedes è caratterizzata da un design muscolare, in grado di trasmettere potenza e dinamismo già al primo sguardo del frontale. Versatile, affidabile e confortevole, la Mercedes Classe A è dotata delle più innovative soluzioni in fatto di sicurezza e tecnologia.
Mercedes Classe A: caratteristiche e restyling
Un primo passo verso l’espansione del marchio in segmenti di mercato inferiori si ebbe già nel 1982, con il lancio della 190, una berlina a tre volumi più compatta di quelle già in listino e che avrebbe raccolto un grande successo di vendite. Ma l’allora gruppo Daimler-Benz voleva espandersi ancora di più senza dare l’idea di voler abbandonare la sua aura di eleganza e raffinatezza che da sempre l’aveva caratterizzata.
Presentata a Ginevra nel 2018, la quarta generazione della Classe A è più grande della W176 (oltre 11 cm in più in lunghezza) ma ne conserva l’impostazione generale della carrozzeria.
La Mercedes Classe A W177 è l’esempio di adeguamento al corso stilistico Mercedes-Benz, già inaugurato con il lancio della terza generazione della CLS. In virtù dell’alleanza fra la Daimler AG (detentrice del marchio Mercedes-Benz) e il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, la quarta generazione della Classe A utilizza al suo debutto motori provenienti in gran parte dalla produzione del colosso franco-nipponico, in particolare il 1.5 a gasolio e il 1.3 a benzina. La Mercedes W177 è anche la prima Classe A ad essere dotata di un sistema di guida autonoma, mutuato direttamente dalla ben più esclusiva Classe S.
Nel 2019 è stato annunciato il lancio della Classe A Berlina, l’inedita variante “con la coda” di Classe A. La nuova Berlina Classe A Sedan è caratterizzata da una lunghezza superiore di 13 cm rispetto al modello W177 rivelando un vano bagagli più ampio con un volume di carico di 420 litri. Anche la Classe A Berlina è provvista del sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di serie, di comandi vocali e di tutti i sistemi di sicurezza presenti nel modello W177.
Per individuare l’Assicurazione Auto per Mercedes Classe A più adatta alle proprie necessità di automobilista, ConTe.it permette di richiedere un preventivo gratuito e personalizzato: è sufficiente inserire la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario!
Assicurazione Mercedes Classe C
La Mercedes Classe C, una delle serie con berline, station wagon e coupé più famose,ha iniziato a essere venduta nel 1993 ed è giunta oggi alla sua quinta generazione, la Classe C Saloon (WV223), in produzione dal 2021.
A partire dal 2014, la Mercedes-Benz Classe C ha registrato numeri record in termini di vendite nelle varianti berlina e station wagon, con 2,5 milioni di unità immatricolate. Nel 2021 la Classe C si è aggiornata portando alla luce novità in termini di tecnologia e motorizzazioni. L’attenzione è sempre più incentrata sull’esclusività che permette alla berlina della Stella di mantenersi come base di riferimento nel segmento medio superiore.
Caratterizzata da una linea equilibrata, grintosa ed elegante, la Mercedes Classe C vanta innovazione e finiture di pregio. Versatile e affidabile, la vettura firmata dalla Casa di Stoccarda è progettata per garantire il massimo della sicurezza senza rinunciare al comfort degli interni: aspetti che la rendono adatta tanto ai lunghi viaggi su strada quanto ai piccoli spostamenti urbani.
Assicurazione Mercedes Classe E: caratteristiche e restyling
Dal design di forte impatto visivo con uno stile sportivo, la vettura Classe E di Mercedes Benz rappresenta la classica berlina di fascia alta. Presentata sul mercato europeo con il nome commerciale di Classe E nel 1993, rappresenta tuttora lo standard per le berline Mercedes-Benz odierne ed è disponibile anche in altre versioni.
Arrivata alla sua quinta generazione, rappresentata dal modello W213, la Mercedes Benz Classe E è stata prodotta in numerose versioni e con diverse configurazioni. Lunga quasi 5 metri, presenta un abitacolo molto ben rifinito e ampio spazio nel suo bagagliaio.
La Classe E, inoltre, è dotata dei più evoluti sistemi di assistenza: di serie è possibile trovare il sistema di assistenza alla frenata, che agisce grazie ai numerosi sensori e alle telecamere. La berlina Mercedes può essere integrata anche con il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, il sistema di regolazione della distanza e di assistenza in coda che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza e il sistema di assistenza per l’ingresso e l’uscita dai parcheggi.
La Classe E è disponibile con diverse opzioni di alimentazione: benzina, diesel e ibrido. La diesel più potente è la Classe E 420 CDI con un motore V8 e 314 CV, mentre la più potente Classe E benzina è invece la 550 AMG con un motore V8 e 476 CV.
La classe E 300 Plug-in Hybrid Diesel e la classe E 300 Plug-in Hybrid benzina sono dotate di autonomia elettrica e rappresentano la soluzione ideale per chi utilizza spesso l’auto in contesti urbani e ama il comfort.
Per proteggere la Mercedes Classe E con l’assicurazione auto online più adatta a questa berlina di fascia alta dallo stile elegante, richiedi un preventivo gratuito e personalizzabile online a ConTe.it, avrai la possibilità di una protezione completa per tutti i modelli del marchio Mercedes.
Assicurazione Auto Mercedes Classe S
La Mercedes-Benz Classe S è un’automobile prodotta dalla Casa di Stoccarda, la Mercedes-Benz: è una berlina di segmento F che si colloca come ammiraglia all’interno della gamma Mercedes-Benz.
A partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta, ossia dalla produzione del modello “220 S – W 180 II”, detto “Ponton”, la sigla S (iniziale di Sonderklasse, in italiano “classe speciale”) ha caratterizzato i modelli Mercedes-Benz di maggior rilievo per motorizzazioni, allestimenti, finiture e dimensioni.
La Sonderklasse, è stata l’ammiraglia più desiderata nel mondo delle auto di lusso: si tratta della più avanzata e curata automobile prodotta al mondo, capace per contenuti di insidiare le intoccabili Rolls-Royce e Bentley, ma offrendo una qualità ingegneristica ed un’affidabilità ineguagliata.
Nel corso degli anni, con l’arrivo della dicitura Classe S a partire dalla W116 del 1972, la Mercedes Classe S è stata anche una pioniera nel portare al debutto nuove tecnologie oggi diffuse su tutte le automobili moderne. L’ABS, i finestrini a doppio cristallo, il telefono in abitacolo, le sospensioni e il telaio a controllo elettronico, la visione notturna, il Cruise Control Adattivo, il quadro strumenti completamente digitale e l’avviso di stanchezza sono solo alcuni dei dispositivi portati al debutto assoluto da una delle sei generazioni di Classe S finora arrivate sul mercato.
La nuova generazione dell’“ammiraglia” di Stoccarda, la Mercedes W223, porta in dote un corposo aggiornamento hi-tech e debutta nel 2020. L’ultima Mercedes Classe S è stata sottoposta ad un ampio programma di aggiornamento tanto al corpo vettura quanto nelle dotazioni di bordo ed è disponibile anche in Italia con prezzi che partono da poco più di 107.000 euro.
Mercedes Classe S 2021 “W223” viene proposta nelle tre configurazioni Business, Premium e Premium Plus, e nelle varianti “passo corto” (5,179 m di lunghezza, 3.106 mm di interasse) e “passo lungo” (5,289 m e 3.126 mm).
L’assortimento di equipaggiamenti portati in dote dalla nuova generazione di Mercedes Classe S è, come anticipato nelle recenti anteprime e pienamente “in linea” con la fascia elevatissima di appartenenza della vettura e le esigenze “executive” dei potenziali clienti, particolarmente ricco. Nuove funzioni multimediali, ad esempio, integrano di serie il modulo di sistemi di assistenza alla guida e il dispositivo infotainment MBUX-Mercedes Benz User Experience, con assistente vocale che risponde alla hotword “Hey Mercedes”; un nuovo e più ampio display centrale, collocato in posizione verticale sulla consolle, viene provvisto di tecnologia OLed di serie.
Disponibile con diverse motorizzazioni, la Mercedes Classe S è prodotta a Singelfinden, in un nuovo reparto battezzato “Factory 56” che punta su processi industriali carbon neutral . La vettura firmata Mercedes si articola su quattro varianti di motorizzazione, suddivise tra versioni a benzina (un modello ad alimentazione EQ Boost) e turbodiesel (tre configurazioni), una versione a trazione posteriore e tutte le altre a quattro ruote motrici (consueto sistema 4Matic esclusivo di Stoccarda).
Assicurazione Mercedes GLA e GLC: differenze e restyling
Tra le automobili più apprezzate sul mercato rientrano senza dubbio quelle che appartengono alla famiglia dei SUV o crossover. Pratiche e sportive, coniugano ampi spazi interni e confortevoli a motorizzazioni medio-alte e, tra i modelli che hanno riscosso il maggior successo, è necessario citare le dueMercedes GLA e GLC, espressione del talento della stella a tre punte.
Il Suv Mercedes GLC si distingue per l’aspetto imponente e accattivante. Il suo design è grintoso e presenta i tratti tipici dell’offroad. Lunghezza e larghezza misurano rispettivamente 466 cm e 189 cm, mentre il passo è di 287 cm. Dimensioni che garantiscono il massimo comfort per conducente e passeggeri anche nelle tratte più lunghe. È disponibile in cinque allestimenti (Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus), con differenti opzioni di personalizzazione. A seconda delle proprie preferenze di guida è possibile configurare l’auto con diverse motorizzazioni: dalle classiche diesel e benzina alle versioni ibride e plug-in hybrid.
Il crossover Mercedes-Benz GLA è un’altra proposta della gamma dei SUV della Casa di Stoccarda. Rispetto alla “sorella”, la Mercedes GLC presenta dimensioni più contenute, che le permettono di affrontare in totale comodità qualsiasi tracciato. Il profilo laterale è elegante e le linee poderose della carrozzeria richiamano lo stile coupé della Stella.
Entrando nell’abitacolo si notano subito due brillanti display, controllabili tramite il classico sistema di infotainment MBUX. E anche in questo caso non mancano ulteriori tecnologie che mirano a supportare il conducente. La Mercedes GLA sfrutta, inoltre, la potenza di una squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel. È disponibile anche in versione ibrida. I propulsori sono più potenti rispetto alla versione precedente e garantiscono emissioni ridotte. La versione base è chiamata M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200. I più sportivi, invece, ameranno la Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC con 225 kW (306 CV).
Desideri proteggere il tuo Suv Mercedes GLA? Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’RC Auto offerta da ConTe.it e richiedi il preventivo online gratuito e senza impegno.
Assicurazione Mercedes Classe GLE
Nel 2020 è stata presentata la nuova Mercedes-Benz GLE, la regina dei SUV che fece il suo debutto più di 20 anni fa. Mercedes-Benz ha presentano il nuovo Suv GLE, l’autovettura che ha rivoluzionato un intero segmento, introducendo numerose innovazioni.
Era il lontano 1997 quando fu lanciata l’allora Classe M – ribattezzata nel 2015 GLE – che aprì la strada alla nuova moda dei SUV.
La Mercedes-Benz Classe GLE identifica quella fascia di gamma della casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz che rappresenta i SUV di fascia alta. La prima generazione, prodotta dal 2015 al 2018, è identificata dalla sigla di progetto W166 come l’ultima generazione appartenente alla Classe M: infatti non si trattava né più né meno di un restyling di mezza età di quest’ultima, che per l’occasione cambiò denominazione in seguito ad un programma di razionalizzazione dei nomi commerciali voluta dalla casa tedesca per creare meno confusione ed ottenere così un criterio logico per le denominazioni stesse.
Mercedes GLE 2020: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo SUV
La nuova Mercedes GLE si presenta con dimensioni davvero importanti. Il corpo vettura, infatti, sfiora i 5 metri di lunghezza, mentre altezza e larghezza misurano rispettivamente 180 e 195 cm. Il passo di 3 metri, infine, consente di accogliere comodamente e nel comfort assoluto 5 occupanti, mentre i due strapuntini posteriori richiedono qualche sacrificio di troppo per viaggiare in 7.
Gli esterni della nuova Mercedes GLE sono eleganti ed essenziali, pur senza rinunciare a uno stile moderno sia da fuoristrada, nelle proporzioni con passo lungo, sbalzi corti e grandi ruote a filo con il bordo della carrozzeria, sia da strada, nelle linee sensuali, con la rinuncia a nervature e spigoli. L’abitacolo si presenta ancora più spazioso e confortevole, con una terza fila di sedili disponibile a richiesta, quasi un omaggio all’antenata Classe M che debuttò con 7 posti. Il volume massimo del bagagliaio dietro i sedili posteriori è di 825 litri.
La gamma motori prevista per la Mercedes GLE è davvero ampia. Tra i propulsori ibridi si può optare per il 2.0 litri della GLE 350 in grado di erogare complessivamente 320 CV per poi passare alla GLE 450 da 3.0 litri e 389 CV, mentre la versione top di gamma è la GLE 63 da 4.0 litri e la bellezza di 634 CV. Tra le motorizzazioni diesel, invece, abbiamo il 2.0 litri da 245 CV ed il 3.0 litri declinato nelle versioni da 272 e 330 CV.
Considerando la massa della vettura si può dire che i consumi della Mercedes GLE siano piuttosto contenuti. Il SUV tedesco, infatti, promette una percorrenza nell’ordine dei 13,7 Km/l con le motorizzazioni a gasolio e di 10,6 Km/l con quelle mild hybrid.
E per l’assicurazione Mercedes GLE? Grazie ai preventivi assicurazione offerti da ConTe.it è possibile personalizzare la propria assicurazione auto e trovare quella più adatta al proprio SUV Mercedes.
Come richiedere un preventivo di assicurazione per una Mercedes?
Se sei alla ricerca dell’assicurazione auto per Mercedes-Benz più adatta alle tue esigenze di guidatore, ConTe.it ti offre la possibilità di richiedere un preventivo semplice e personalizzato sulla tua vettura.
Richiedere il preventivo Assicurazione Mercedes Classe A, ad esempio, è semplicissimo: ti basterà inserire i dati richiesti relativi alla tua auto Mercedes-Benz e al proprietario e, in pochi click, riceverai un preventivo gratuito.
Ricorda che puoi anche personalizzare la tua polizza auto, inserendo le clausole che preferisci tra tutte quelle disponibili: Kasko, Furto e Incendio e Infortuni del Conducente sono solo alcune delle garanzie accessorie offerte da ConTe.it e più richieste dagli assicurati.