Auto

Patente digitale: come funziona, quando arriva e come si scarica su smartphone

In lieve ritardo sulla tabella di marcia originale, anche l’Italia si appresta a introdurre la patente di guida digitale. Si tratta di un passo avanti fondamentale nel processo di digitalizzazione del Paese, in linea con le direttive dell’Unione Europea volte ad uniformare le procedure in materia di sicurezza stradale. Il nuovo documento elettronico sostituirà in tutto e per tutto il classico tesserino di plastica con una versione digitale più sicura, efficiente e sempre a portata di mano: i vantaggi sono innumerevoli.

nuova patente di guida elettronicaInnanzitutto, la patente digitale elimina il rischio di smarrimento o deterioramento del documento cartaceo. Inoltre semplifica i controlli da parte delle Autorità, che potranno accedere alle informazioni del conducente in modo rapido e sicuro con un codice QR. Ma oltre alla migliore gestione dei dati e al più efficace contrasto delle frodi, la patente digitale sarà integrata nell’app IO, già utilizzata per numerosi servizi della Pubblica Amministrazione. Ciò implica che tutti i nostri documenti più importanti, dalla Carta d’identità al Libretto di circolazione, saranno accessibili attraverso un unico portale.

Ecco quindi cos’è la patente digitale, quando entrerà in vigore e come scaricarla sul proprio smartphone.

Patente digitale: come funziona

Addio alla vecchia tessera in plastica. La nuova patente digitale sarà integrata nell’app IO, già utilizzata da milioni di cittadini per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Per ottenere la versione digitale del documento, basterà accedere all’app con SPID o CIE e seguire le istruzioni su schermo.
Una volta scaricata su smartphone sarà possibile utilizzarla in tutti i contesti previsti per quella cartacea, inclusi i controlli da parte delle Autorità. Ma niente codici alfanumerici o sigle complicate da memorizzare: basta mostrare il codice QR generato dall’app e il gioco è fatto.
Il codice QR in questione contiene tutte le informazioni anagrafiche del conducente, le categorie di veicoli che è abilitato a guidare, la data di scadenza della patente e il numero dei punti residui. Grazie al cloud, i dati sono sempre aggiornati in tempo reale.
Oltre a semplificare i controlli, la patente digitale offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Impossibilità che il documento si perda o si deteriori.
  • Rinnovo istantaneo e sostituzione della patente direttamente online, con un click.
  • Controllo del saldo punti della patente.
  • Validità in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
  • Minor impatto ambientale.

Patente digitale nel Wallet del telefono

Si sta inoltre valutando l’opportunità di integrare la patente digitale coi tradizionali portafogli digitali, vale a dire Google Wallet e Apple Wallet. Una scelta che renderebbe il tutto semplicemente perfetto dal punto di vista dell’usabilità.

La patente digitale rappresenta un passo avanti significativo verso la modernizzazione della gestione delle patenti di guida, con un sistema più sicuro, efficiente e funzionale che renderà la vita più facile per automobilisti e Forze dell’ordine. Il tutto nel pieno rispetto della privacy.

Patente digitale: gli altri vantaggi

Ad oggi l’app IO consente di archiviare una vasta gamma di documenti digitali, tra cui carte di pagamento, codici fiscali e tessere per sconti e agevolazioni, come ad esempio la Carta Giovani. Oltre alla praticità di avere i documenti di guida sempre a portata di smartphone, l’introduzione della patente digitale offrirà tuttavia vantaggi aggiuntivi che presto diventeranno evidenti a tutti. Tra questi le notifiche push, che informano l’utente di eventuali scadenze o della necessità di un rinnovo, così come avviene già per il bollo auto.

Patente digitale: che succede al documento cartaceo?

Nonostante l’avvento della patente di guida digitale, la tessera cartacea non sparirà dalla circolazione, almeno in questa fase; ciò al fine di garantire flessibilità agli utenti che preferiscono ancora il formato tradizionale. A tal proposito, il Segretario Nazionale Autoscuole, Alfredo Boenzi, precisa che le modalità di rinnovo e di gestione della patente non subiranno variazioni significative rispetto al passato. Inoltre, gli organi di Polizia saranno adeguatamente attrezzati per effettuare controlli sia sul formato cartaceo che su quello digitale.

Patente digitale: quando arriva?

Nonostante le prospettive iniziali prevedessero l’introduzione della patente digitale a fine 2023, al momento essa non risulta ancora disponibile sull’app IO. Le indicazioni ufficiali puntano al lancio entro la prossima estate, indicativamente a giugno 2024.
Ma al di là dei ritardi o di eventuali modifiche al programma, la strada ormai è tracciata e nei prossimi mesi saranno sicuramente resi noti ulteriori dettagli sulle modalità di rilascio e utilizzo della patente digitale. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Dipartimento per la trasformazione digitale dovranno ora definire i dettagli tecnici e procedurali che faranno dell’app IO l’hub definitivo per la gestione dei documenti e dei servizi della Pubblica Amministrazione.