Rivalsa della compagnia sul contraente polizza RC Auto: quando è prevista
Sai cos’è la Rivalsa delle assicurazioni? E la clausola per evitarla?
Con Rivalsa dell’assicurazione si fa riferimento alla possibilità per la compagnia di assicurazione di rivalersi sul proprio assicurato e chiedere, in alcune circostanze, il rimborso dei danni risarciti.
In altre parole, l’assicurazione che paga un risarcimento a terzi per danni causati dalla cattiva condotta del proprio assicurato può chiedere all’assicurato stesso il rimborso dei costi sostenuti. Esiste però una soluzione per evitare la Rivalsa dell’assicurazione: la Clausola facoltativa Rinuncia alla Rivalsa.
Di seguito esploreremo nel dettaglio la Rivalsa dell’assicurazione e la Clausola Rinuncia alla Rivalsa, analizzando le differenze tra le due situazioni e i casi in cui può essere utile aggiungere alla polizza RC Auto una copertura aggiuntiva per evitare la Rivalsa della propria assicurazione.
Rivalsa della compagnia assicurativa: cos’è
La Rivalsa della compagnia assicurativa è il diritto che quest’ultima ha di rivalersi sul proprio contraente e sui titolari dell’interesse assicurato per il risarcimento dei danni subìti e pagati in seguito a un sinistro, cioè un evento con danni a persone o cose, causato dalla cattiva condotta del proprio assicurato.
In pratica, se la compagnia assicurativa paga un risarcimento a un terzo danneggiato, può poi richiedere al proprio assicurato il rimborso della somma erogata, qualora questi sia stato responsabile del sinistro. La Rivalsa è prevista dalla Legge e rappresenta uno strumento per evitare che l’assicurato abusi dell’assicurazione, ad esempio causando un incidente in modo intenzionale o colposo.
Il diritto alla Rivalsa delle assicurazioni è definito dall’art. 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni Private in questi termini: “[…]L’impresa di assicurazione ha tuttavia diritto di Rivalsa verso l’assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione” .
A titolo di esempio, si menzionano la Rivalsa nel caso di un sinistro causato in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il non essere in regola con la revisione dell’autoveicolo e la guida con una patente scaduta o la violazione delle norme che regolano il carico dell’autoveicolo.
La Rivalsa naturalmente deve essere proporzionata ai danni causati, che possono essere anche ingenti e quindi comportare disagi economici all’assicurato. È in queste situazioni che è utile inserire nel contratto assicurativo l’opzione Rinuncia alla Rivalsa: questa dà al contraente la possibilità di non dover rimborsare la propria compagnia assicuratrice!
Quando conviene la Clausola Rinuncia alla Rivalsa
La scelta di sottoscrivere o meno la Garanzia Accessoria Rinuncia alla Rivalsa dipende dalle specifiche esigenze dell’assicurato. Ad esempio, la polizza con la Rinuncia alla Rivalsa può essere particolarmente conveniente per i guidatori meno esperti o per coloro che utilizzano spesso la propria auto in zone a traffico intenso o in presenza di rischi maggiori. In ogni caso, è importante valutare attentamente le condizioni contrattuali della polizza, per capire se e in quali casi la copertura della Rinuncia alla Rivalsa può essere vantaggiosa.
Questa opzione, offerta da molte compagnie assicurative, può essere presa in considerazione da coloro che hanno figli giovani alle prime esperienze alla guida. La mancanza di esperienza dei neopatentati e la loro tendenza a infrangere le regole di prudenza potrebbero rappresentare una valida motivazione per scegliere la clausola facoltativa rinuncia alla Rivalsa, come quella proposta da ConTe.it. Naturalmente, questa precauzione comporta un costo aggiuntivo, ma può dimostrarsi particolarmente efficace in caso di un incidente imprevisto.
Come funziona la clausola accessoria Rinuncia alla Rivalsa proposta da ConTe.it
Con soli due bicchieri di vino, per la Legge, il conducente dell’automobile è considerato in stato di ebbrezza. Se dovesse causare un incidente mentre è alla guida della propria auto, la compagnia assicurativa ha il diritto di rivalersi sull’assicurato per recuperare le somme pagate al danneggiato.
Con la Rinuncia alla Rivalsa offerta da ConTe.it è possibile evitare una spesa imprevista: per farlo è sufficiente aggiungere alla polizza RC Auto la Rinuncia alla Rivalsa!
Ma quali sono le caratteristiche della Clausola Rinuncia alla Rivalsa proposta da ConTe.it?
- Copre qualsiasi conducente alla guida purché incluso nella tipologia di guida scelta in polizza.
- Nessuna limitazione sul tasso alcolemico rilevato dalle forze dell’ordine (a eccezione dell’ipotesi di omicidio stradale, prevista dall’art. 589-bis del Codice Penale relativa al caso più grave – ubriachezza oltre 1,5 grammi per litro g/l).
È prevista l’esclusione in caso di violazione della lista guidatori. Se, al momento del sinistro, il conducente in stato di ebbrezza non fosse tra quelli dichiarati in polizza, la compagnia si riserverà comunque il diritto di esercitare Rivalsa.
Hai ancora dubbi sull’utilità della Clausola Accessoria Rinuncia alla Rivalsa distribuita da ConTe.it? Contatta subito i nostri consulenti specializzati e richiedi un preventivo assicurazione auto online gratuito.