Per venire incontro alle esigenze delle persone disabili, la legge 104 del 1992 ha infatti introdotto delle agevolazioni relative all’acquisto e alle modifiche dell’auto, ma non delle riduzioni specifiche sull’Assicurazione Auto per handicap, né per il disabile che ha intenzione di mettersi alla guida, né tanto meno per chi lo trasporta. Tuttavia alcune compagnie assicurative offrono dei servizi e degli sconti particolari per questa categoria protetta grazie a delle speciali convenzioni stipulate con le associazioni per disabili, come l’A.n.d.i..

Per poter usufruire di un’Assicurazione Auto con queste agevolazioni bisogna innanzitutto apportare alcune modifiche all’auto che deve essere utilizzato dal disabile e per il trasporto del disabile stesso.

Un altro requisito fondamentale per ottenere le agevolazioni sulle Assicurazioni Auto è quella di far intestare il veicolo e la relativa polizza con il nome stesso della persona portatrice di handicap, intestazione non necessaria per richiedere le agevolazioni fiscali al momento dell’acquisto dell’auto.

Anche un’Assicurazione Auto Online prevede dei pacchetti assicurativi completi relativi al soccorso stradale per disabili, cambio e foratura pneumatici, rientro passeggeri, montaggio delle catene da neve e simili, o alle garanzie accessorie, come la copertura da furto e incendio o da infortuni, naturalmente tutto a costi più contenuti.

Se non si ha diritto a queste agevolazioni previste dalla Legge 104 si può sempre fare ricorso alla Legge Bersani relativa alle assicurazioni RC Auto che permette ai disabili di assicurare il proprio veicolo, nuovo o usato con passaggio di proprietà, con una classe di merito più bassa, e di risparmiare così sul premio assicurativo.

Per avere un quadro generale sui costi e sulle agevolazioni relative all’Assicurazione Auto per handicap bisogna quindi confrontare i vari preventivi online offerti dalle compagnie assicurative e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, tutto ciò per risparmiare sulla polizza e condurre una vita più comoda e semplice.