L’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) riporta che nel corso del 2016, con l’istallazione della Scatola Nera, il rischio incidenti è diminuito del 20%.

Questo è un dato che fa ben sperare gli automobilisti italiani anche dal lato del risparmio sulla Polizza Auto, poiché, come è noto, meno incidenti in auto solitamente portano ad una diminuzione del prezzo della Polizza Auto. L’ultimo bollettino dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), infatti, mostra che nel secondo trimestre il premio medio è sceso, con una diminuzione dell’1,0% su base trimestrale e del 6,4% su base assicurazione auto dispositivo satellitareannua.

Tutto questo è influenzato anche dall’aumento delle installazioni delle Black Box: basti pensare che il 16,2% delle RC Auto stipulate nel corso del secondo trimestre del 2016 prevede l’installazione di questi dispositivi, e che questo dato è in vistosa crescita soprattutto nelle province in cui il prezzo della Polizza Auto è più alto.

Sicurezza e risparmio sono gli elementi che maggiormente influenzano gli automobilisti nella stipula delle loro Assicurazioni Auto. In linea con ciò, ConTe.it, brand italiano del Gruppo Assicurativo Admiral, sta intensificando l’offerta di Polizze RC Auto sempre più complete, sicure e soprattutto vantaggiose.

Sull’argomento si è espressa anche Maria Bianca Farina, presidente ANIA, la quale ha affermato:

“L’utilizzo della tecnologia accresce l’accessibilità ai servizi assicurativi generando così maggiore consapevolezza e coscienza dei rischi da parte degli assicurati. Ciò diminuisce la rischiosità e di conseguenza i costi; solo per fare un esempio, la presenza di Black Box sulle auto riduce del 20% il rischio di incidente. Si tratta quindi di una grande opportunità”.

Da recenti studi emerge inoltre che le riduzioni più sensibili del costo delle Polizze RC Auto su base annua si riscontrano tra le Compagnie di media dimensione (quelle con una quota di mercato compresa fra il 3 e il 10%), che applicano premi generalmente più bassi, e anche tra le Compagnie che si avvalgono della rete telematica come canale distributivo (internet e telefono).

ConTe.it, che propone i propri servizi online e via telefono, offre la possibilità di risparmiare fino al 34% sul Premio RC Auto se si sceglie di sottoscrivere una Polizza che prevede l’installazione della Scatola Nera sulla propria autovettura.

È molto semplice verificare il proprio risparmio facendo un preventivo su www.conte.it